24-02-2019 ore 19:46 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, brutta sconfitta con l'Oltrepovoghera. Espulsi Cazzamalli e l'allenatore Contini

La partita che non ti aspetti: l'Oltrepovoghera, prima di questa partita ultima in classifica, sconfigge in trasferta per 0-1 la Pergolettese prima in classifica. Squadra molle, forse un po' stanca, incapace di reagire dopo aver subito il gol, la Pergolettese va incontro alla sconfitta quasi fosse una fatalità. Quando tenta la reazione nervosa incappa in due espulsioni, tocca prima a Cazzamalli e poi, inopinatamente, allo stesso mister Contini. I molti cambi non invertono l'inerzia della partita che risulta essere, alla fine, una netta sconfitta dopo otto vittorie di fila.

La partita
Dopo due sprazzi di gioco in attacco in tre minuti con tiro di Franchi e poi di Morello, il primo parato, il secondo di poco alto, ci si accorge presto che la Pergolettese non è quella determinata e aggressiva che abbiamo visto nelle ultime partite. Il gioco è molle e ristagna spesso a centrocampo senza che i gialloblù riescano a pungere in avanti. Un lampo solo al 32° con un raro colpo di testa di Bortoluz su centro di Franchi. Potrebbe essere il modo di sbloccare la partita e infatti un minuto dopo tocca a Morello mettere al centro ma Cazzamalli tocca di testa debole è impreciso. Alla ripresa ti aspetti il Pergo e invece é l'Oltrepovoghera a iniziare meglio. Al 5° Colombini impegna Stucchi; all'8° il terzino gialloblù Manfroni rischia l'autogol mandando il pallone a colpire la traversa; infine all'11° ancora Manfroni rinvia malamente servendo Monopoli al limite dell'area; il centrocampista va al tiro angolato che supera Stucchi. A frittata fatta i giocatori gialloblù reagiscono di nervi e naturalmente finiscono col fare il gioco degli avversari. Al 28° dopo aver ancora una volta colpito debole in area, Cazzamalli reagisce ad una ammonizione con proteste eccessive e l'arbitro lo espelle. Due minuti dopo è l'allenatore Contini a protestare con il guardalinee che chiama l'arbitro e lo fa espellere (nell'immagine sopra). Al 32° reazione del Pergo con Schiavini che va al tiro e sorvola di poco la traversa. Il finale è ancora degli ospiti al 49° con Cominetti che si destreggia bene in area ma il suo tiro finisce sul palo.

Una giornata negativa
Nervosismo, frenesia, poca lucidità: queste le parole che si sentono nella conferenza stampa a fine partita. " Si è trattato di una giornata-no, dice Contini, può capitare. Nel primo tempo non si è giocato male, nel secondo tempo siamo stati presi prima dall'ansia di vincere, poi dalla frenesia di recuperare. In sostanza ci è mancato l'ultimo passaggio, giocando senza quella cattiveria agonistica che in partite come queste è essenziale. È la conferma che nessuna partita è una passeggiata; ora non guardiamo alla classifica ma continuiamo ad affrontare partita dopo partita".

533