24-01-2021 ore 19:33 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Una Parking Graf Crema perfetta espugna il campo della capolista Delser Udine

Impresa della Parking Graf Crema, che espugna Udine, campo della capolista imbattuta da tre mesi a questa parte, per 53-65. La squadra di Stibiel, con una risicata rotazione a 7 atlete, causa le assenze forzate di Rizzi e Cerri, esprime per tutta la gara una grinta e il proverbiale carattere, che forse era mancato in qualche recente apparizione, dando un forte segnale, non solo alla Delser stessa ma anche a tutto il resto del girone. Crema rientra così in corsa addirittura per la prima posizione, mettendo in carniere un 2-0 negli scontri diretti con le friulane, che potrebbe rivelarsi prezioso a fine stagione.

 

Reazione prepotente di Crema

Il quintetto di Matassini parte a spron battuto, raggiungendo presto la doppia cifra di vantaggio con Da Pozzo e Scarsi ma Crema serra le maglie in difesa e da metà primo quarto concede solo 15 punti in altrettanti minuti alle avversarie, nonostante le evidenti difficoltà offensive. La rimonta e il relativo aggancio ne sono la diretta conseguenza, con Gatti e Nori a fare la voce grossa (29-27 interno alla pausa lunga).

 

Ripresa perfetta per le biancoblù

Ancora Nori (21 punti e 15 rimbalzi per la lunga cremasca) e Pappalardo spingono immediatamente Crema a più 7 ma Peresson, pur limitata egregiamente dalla staffetta difensiva ospite, non ci sta, e con Blasigh rintuzza sul 42-44. L'ultimo quarto però è una vera e propria sinfonia per Caccialanza e compagne, con Udine che esce ridimensionata dal confronto con una Parking Graf perfetta in ogni fondamentale. Melchiori e Nori siglano la prima vera fuga; Cvijanovic, la migliore delle sue, tenta l'impossibile ma ancora Gatti si carica le sue sulla spalle, chiudendo la gara con una tripla da distanza ragguardevole per il + 12 finale. Un successo davvero da applausi per le ragazze del presidente Manclossi.

 

 

DELSER UDINE-PARKING GRAF 53-65
(19-13; 29-27; 42-44)

BTC: Melchiori 7, Nori 21, Gatti 16, Zagni, Capoferri 8, Radaelli ne, Caccialanza 3, Parmesani ne, Rizzi ne, Guerrini ne, Pappalardo 10. All. Stibiel.

711