24-01-2019 ore 20:54 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Parking Graf vola a Costa Masnaga. Le cremasche a due punti dalla capolista

Con una grande prestazione la Parking Graf Crema sbanca il parquet di Costa Masnaga che, a causa della sconfitta, vengono raggiunte dalle ragazze guidate da coach Sguaizer e sono costrette a lasciare al solo Alpo Villafranca la vetta della classifica. Il successo da parte di Cacciallanza e compagne è giunto al termine di una gara combattuta ed emozionante e che ha visto all’opera due formazioni che hanno confermato di avere tutte le carte in regola per continuare ad essere protagoniste nella massima serie di A2.

 

La partita

Primo quarto sostanzialmente equilibrato chiuso sul 13-10° favore delle padrone di casa. Sono le stesse ad operare un break deciso con un +14 (37-23) al riposo lungo frutto di un periodo giocato con grande attenzione e concretezza al cospetto di un Basket Team Crema che fatica ad entrare in partita. Cambia completamente l’atteggiamento della formazione azzurra che fin dai primi minuti del terzo periodo prende decisamente in mano la situazione. Lo svantaggio si riduce progressivamente sotto le iniziative della squadra cremasca. Capitan Caccialanza trascina le compagne a suon di triple (3) trovando in loro il supporto necessario. Quando termine il terzo periodo il tabellone segna un 49-49. Un eloquente dimostrazione di come la partita sia tutta ancora da giocare. Nel proseguo della gara è ancora la formazione cremasca a tenere in mano la situazione che si è completamente capovolta. Le padrone di casa non riescono più ad imporre il loro gioco e sono costrette a subire le iniziative sempre più efficaci delle ospiti. Il break (+8) questa volta è di marca cremasca con le ragazze che difendono con i denti i tentativi delle avversarie di rientrare e una volta messa la testa avanti non si faranno più raggiungere. Quando suona la sirena finale il tabellone segna un 72-69 per le ragazze in maglia azzurra.

 

Grande concentrazione

Soddisfatto della prestazione il presidente Paolo Manclossi, “vincere su questo campo non è mai stato facile per nessuno ma questa vittoria le ragazze se la sono proprio meritata. Ma al di là del successo è il modo con cui è arrivato che si deve guardare avanti con grande fiducia per il futuro. Fuori casa abbiamo sempre faticato mancando di lucidità nei momenti decisivi. Oggi tutto questo non è successo anzi quando tutto sembrava compromesso il gruppo ha saputo tirar fuori il meglio di sé sotto ogni punto di vista. Tecnico, fisico ma soprattutto mentale dimostrando quel carattere e quell’orgoglio che solo una grande squadra può avere. Restiamo naturalmente con i piedi per terra ma questa sera, se ce ne fosse bisogno, abbiamo dimostrato che chi vorrà puntare in alto dovrà fare i conti con questo Basket Team Crema”.

157