23-12-2013 ore 19:59 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Videoton. I rossoblu superano 2-5 il Laveno Mombello, doppietta del brasiliano De Freitas

Termina l'andata ed il Videoton Crema porta a casa tre punti. La squadra rossoblu di questa stagione continua a restare un mistero anche per gli addetti ai lavori ma le sembianze che ha assunto venerdì sono quelle più gradite ai suoi tifosi. La lunga trasferta di Laveno Mombello ha inizio nella metà del pomeriggio quando i rossoblu partono alla volta del Lago Maggiore con la consapevolezza di dover spazzare via i fantasmi di sette giorni prima.

Prova maturità
La prova richiede maturità perché Gallarate e Basiano, appaiate ai lavenesi nella zona bassa della classifica hanno già strappato la posta piena ai ragazzi di Valente e De Ieso. Urge quindi preparare la gara con molta meticolosità, senza lasciare nulla al caso, nonostante i quasi venti punti di vantaggio. In questo sport infatti il fattore campo resta ancora molto importante ma Giulivi e soci questa volta hanno le idee molto chiare e giunti in campo non lasciano spazio a nessuna sorpresa.

De Freitas passa
Laveno tra le proprie mura è agguerrito e determinato, tutti i punti sinora raccolti vengono dalle partite casalinghe ma De Freitas, caricato anche dalla presenza dei familiari giunti dal Brasile, è scatenato e nel giro di pochi minuti va in rete due volte. Poco vale la reazione dei padroni che accorciano il passivo a metà frazione perché i cremaschi, qualche istante prima del riposo, allungano di nuovo grazie all'Under 21 Enrico Lopez.

Pressione dei padroni di casa
Nella ripresa il tifo locale prova a spingere i propri beniamini e Sardi chiude la porta cremasca sino al 15', quando Laveno, giocandosi il tutto per tutto, si rifà sotto portandosi sul 2-3.
La partita si accende e la pressione dei padroni di casa diventa incalzante ma nel momento di maggior spinta dei lacustri arriva il rovesciamento di fronte che manda in porta l'altro giovane cremasco Gaspare Pagano, il quale con il suo settimo sigillo stagionale chiude di fatto l'incontro. Laveno accusa il colpo in modo sensibile e sul fischio finale i cremaschi marcano ancora il tabellino grazie ad una conclusione deviata nella propria porta dalla retroguardia di casa.

Fine dell’andata
Si chiude il girone d'andata con i rossoblu a pieno titolo nella zona che vale i playoff, in linea con le ambizioni societarie dichiarate in occasione della presentazione estiva della squadra, ma la sensazione è che le potenzialità della squadra si siano espresse in modo troppo intermittente e che all'appello manchino molti, troppi, punti rispetto al vero valore della formazione. L'auspicio della società è che la soglia del traguardo dei play off possa essere raggiunta molto prima dell'ultima giornata del torneo, anche perché davanti qualche segnale di cedimento squadre come Bergamo e Pavia lo stanno palesando.

Si ritorna a lavorare
Lunedì per i ragazzi di patron Severgnini inizierà subito il lavoro in palestra sotto la guida del preparatore atletico Alessandro Cè, con l'obiettivo di approfittare delle opportunità che si potrebbero presentare all'inizio della ripresa del torneo, in programma a Renate il prossimo 10 Gennaio.

Laveno Mombello - Videoton Crema 2-5
Reti: (2) De Freitas, Lopez, Pagano, autorete

Risultati
Serie C. Carioca-San Biagio 5-2; Esse Elle 96-Bergamo 3-1; Futsal Basiano-Bocconi Sport Team 3-6; Futsal San Damiano-Pavia 6-6; Laveno Mombello-Videoton Crema 2-5; New Five-Renatese 7-7; Sangalli-Boys Bellinzago 5-4; Trezzano-ACSI Aurora 3-4.

Classifica
Bergamo 36 punti; Pavia 32; Bocconi Sport Team 31; San Damiano, Videoton Crema 28; New Five, Sangalli 26; ACSI Aurora 24; San Biagio 22; Trezzano 19; Carioca 17Boys Bellinzago, Renatese 16; Esse Elle 96 13; Laveno Mombello 8; Futsal Basiano 5.