23-09-2018 ore 12:16 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Ac Crema, a Lodi pareggio contro il Fanfulla. Partita dai toni accesi, Pagano protagonista

Al termine di una partita molto combattuta e appassionante per il migliaio e piu di spettatori presenti, con continui cambi di fronte, il risultato di 2 a 2 fra Fanfulla e Crema, premia con un punto entrambe le squadre. Risultato giusto, forse con qualche credito in più per i nerobianchi cremaschi che sono andati in vantaggio per due volte con una doppietta di Pagano e per due volte sono stati raggiunti. Una partita diventata particolarmente difficile per il Crema che ha dovuto subire all'inizio di ripresa, l'espulsione del portiere Marenco, anche se compensata poi dalla duplice espulsione per la squadra di casa. Insomma, un vero derby.

Due gol in un primo tempo dal gioco subito scoppiettante
Parte forte il Fanfulla che nei primi minuti tenta il gol per due volte dapprima con Barzotti e poi con Brognoli. Ma il Crema si riprende subito e al 15° attacca con Marrazzo che tira a fil di palo. Poi fra il 17° e il 18° minuto il Crema guadagna due angoli di fila: sul secondo, ben calciato da Radrezza, capitan Pagano, in mischia, mette in gol. La reazione del Fanfulla, dopo due tentativi di Brognoli prima e Radaelli poi, porta i lodigiani al pareggio al 32° con un gran tiro dai 30 metri di Fall. Un nuovo tentativo nerobianco con Marrazzo al 45° è senza esito.

Secondo tempo di grandi emozioni
Subito al 1° minuto della ripresa il Crema ha una fiammata con un bel lancio di Radrezza per Marrazzo che tocca a rete debolmente permettendo al portiere Colnaghi di rinviare di piede. La partita è avvincente e molto combattuta: ne è prova al 16° l'espulsione del portiere Marenco del Crema uscito alla disperata ben fuori la propria area sui piedi di Barzotti: viene sostituito dal giovanissimo esordiente Prudente. Ora a spingere è più il Fanfulla con Barzotti e Galazzi, ma - dopo l'espulsione al 25° di Luoni per doppia ammonizione - ad andare in gol è ancora Pagano al 32° con un gol di rapina su errore in disimpegno della difesa lodigiana. Al 42° dopo un gran tiro di Fall deviato da Prudente, sul successivo angolo Zanoni di testa fissa il risultato finale sul 2 a 2. Lo stesso Zanoni viene poi espulso per doppia ammonizione al 47° con una decisione apparsa ai più fin troppo severa ancorché di fatto ininfluente sulla gara ormai alla fine.

Soddisfazione per mister Bressan
Mister Bressan, ancora teso per il grande agonismo vissuto anche dalla panchina, riconosce giusto il risultato. "Abbiamo retto bene in una partita dai toni accesi, contro una squadra vivace e ben messa in campo. Le espulsioni sono state lo specchio della grande volontà di lottare su ogni pallone di entrambe le squadre; siamo andati due volte in vantaggio ma non è bastato per vincere. Abbiamo avuto qualche evitabile distrazione che ci sono costate i due gol e l'espulsione del nostro portiere, ma abbiamo anche saputo reagire mostrando compattezza, carattere e tenacia. Un buon pareggio".

554