23-08-2021 ore 16:25 | Sport - Motori
di Denise Nosotti

Moto: Cristian Borrelli è campione italiano Ohvale 160. Vola in Spagna coi piloti migliori

Il copione si ripete. Cristian Borrelli, giovane pilota di Trescore Cremasco, ha vinto il campionato italiano velocità Ohvale 160. Questo per il secondo anno consecutivo anche se nel 2020 si trattava dell’Ohvale 110. Senza dimenticare la conquista di due anni fa del titolo europeo ad Assen nella categoria minimoto (dopo essersi laureato campione italiano). Domenica 22 agosto, sul circuito di Varano de’ Melegari ha dato prova di grande determinazione e coraggio. In palio il tetto d’Italia in sfida con il secondo classificato Gabriel Vuono. In terra emiliana, il campione cremasco è arrivato con il suo team ‘Pifpafracing’, che l’ha sempre sostenuto nel percorso di crescita sportiva e personale e i genitori Raffaele e Alessia.

 

Sempre in pole

Sabato 21 agosto le prove libere sono andate molto bene. Cristian ha preso confidenza con la pista che l’aveva comunque ospitato in un’altra tappa del campionato. La moto lo segue bene. È praticamente perfetta. Domenica 22 nelle qualifiche fila tutto liscio. Cinque pole su cinque. Le prospettive sono più che buone. In gara uno Borrelli parte primo, mentre Vuono secondo. Entrambi sono determinati a tagliare per primo il traguardo. Ha la meglio lo svizzero con pochissimi millesimi di vantaggio.

 

In Spagna a novembre

Cristian non si abbatte. Riprende la massima concentrazione e parte a razzo. In gara due non c’è storia. Il pilota trescorese taglia il traguardo aggiudicandosi il campionato italiano Ohvale 160 2021 con 23 punti di vantaggio dal secondo. Non c’è tempo, tuttavia, per riposarsi troppo. È tempo di allenamenti. L’11 novembre, infatti Cristian Borrelli volerà in Spagna per disputare il ‘mini Gp world series’ a Valencia in concomitanza con l’ultima tappa del moto mondiale. Saranno presenti i primi tre piloti classificati in ogni campionato nazionale. Parteciperanno circa undici stati.

5812