23-05-2022 ore 20:00 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Sconfitto il Sanga Milano, la Parking Graf Crema fa sua la finale playoff contro Udine

Senza alcuna pietà, la Parking Graf Crema si sbarazza del Sanga Milano in gara 3 e raggiunge l'obiettivo finale promozione, in cui affronterà Udine, sempre al meglio delle 3 gare, con l'eventuale bella al PalaCremonesi. Proprio nel momento più importante, le ragazze di Diamanti hanno sfoderato una delle prestazioni migliori degli ultimi mesi, soffocando (è il caso di dirlo visti i 35 gradi raggiunti sul campo) le velleità della milanesi, prive di Guarneri, già in un primo tempo chiuso con 20 lunghezze di vantaggio. La squadra di Pinotti (poco gradevoli le sue dichiarazioni al termine di una Gara 2 vinta meritatamente da Caccialanza e compagne) non è riuscito a dare la consueta carica alla propria squadra, che si è sciolta come neve al sole al cospetto della corazzata biancoblu.

 

Primo tempo stellare per le cremasche
D'Alie, opaca in alcuni frangenti delle prime due uscite, inizia col piglio giusto e guida Crema a un parziale significativo, andando velocemente in doppia cifra. Il rientro di una Vente a mezzo servizio garantisce comunque a Diamanti una rotazione più consona e Crema vola via, doppiando il Sanga già nel primo tempo, con Melchiori e Conte ripetutamente a segno. Il 43-23 di metà partita la dice lunga sulla differenza di approccio ma il Basket Team non si ferma. Rendono l'idea, la differenza finale a rimbalzo (54-28) e il 52-26% nelle realizzazione da due punti. Rizzi persevera nel suo splendido momento di forma; Nori e Pappalardo fanno legna in area, realizzando anche con grande continuità e per Milano non c'è niente da fare nonostante le iniziative di Penz e Novati. Il divario cresce a dismisura e l'ultimo quarto di gioco è solo una formalità, con le squadre che attendono la sirena finale senza più forzare. Ora, per la Parking Graf, appuntamento ancora tra le mura amiche, nel prossimo week end contro la pericolosa Apu Udine, per continuare a coltivare il sogno A1.

 

 

PARKING GRAF CREMA-SANGA MILANO 87-56
(24-11; 43-23; 65-37)

BTC: D'Alie 13, Nori 16, Melchiori 17, Conte 10, Parmesani ne, Capoferri, Caccialanza 2, Leonardi ne, Radaelli ne, Rizzi 10, Pappalardo 12, Vente 7. All. Diamanti.

1630