23-05-2013 ore 10:38 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Trofeo Dossena. Stasera l’atto conclusivo della manifestazione: il Bologna sfida l'Etoile Lusitana. Fischio d'inizio alle 21

Bologna-Etoile Lusitana ha aperto il Trofeo Dossena e Bologna-Etoile Lusitana lo chiuderà. Questa sera felsinei e senegalesi si affronteranno per conquistare il primo posto della manifestazione; per la prima volta nella storia, da quando la formula prevede i gironi all’italiana, la finale coincide con la gara d’apertura. Fischio d’inizio alle 21 allo stadio Voltini.

Vittorie di misure
In semifinale la formazione cara a Josè Mourinho ha superato in rimonta il Chievo Verona per 2-1 mentre i rossoblu di Francesco Baldini, nell’altra sfida, hanno sconfitto per 1-0 l’Atalanta. Sarà una finale inedita, infatti chi vincerà stasera iscriverà per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro.

Il terzo continente
Nel caso dovesse trionfare l’Etoile Lusitana, l’Africa, dopo Europa e Sud America, sarebbe il terzo continente a fregiarsi di questo importante titolo. Gara tutta da gustare e vedere per l’appassionato pubblico cremasco, e dal risultato imprevedibile: infatti sette giorni fa l’incontro è terminato 2-2.

Vetrina di nuovi campioni
Fisicità contro tattica, velocità contro attendismo la chiave della gara potrebbero essere queste, ma in ogni caso sarà un grande successo per la kermesse cremasca, da sempre, vetrina eccellente e ponte di lancio per i campioni di domani.

Albo d’oro dal 2003
Di seguito l’Albo d’oro delle ultime dieci edizioni. 2012: Albinoleffe. 2011: Bahia. 2010: Nazionale Lega Pro; 2009: Nazionale Lega Pro; 2008: Gremio. 2007: Milan. 2006: Nazionale Lega Pro. 2005: International Porto Alegre. 2004: Real Salvador. 2003: Boca Juniors.
317