23-04-2018 ore 20:18 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema si aggiudica il campionato con due giornate di anticipo. Il 20 maggio i playoff

Grazie al successo di ieri in trasferta, battendo Casalmaggiore con il punteggio di 38 a 10, il Crema Rugby si è aggiudicato il campionato con due giornata di anticipo. Si tratta del terzo campionato vinto in quattro anni, frutto dell'ottimo lavoro della società. Mister Ravazzolo scrive un altra pagina di storia di questa società che ha appena compiuto quarantanni e si aggiunge a Mario Zaini (2014/2015) e Claudio Forte (2016/2017), tra gli allenatori vincenti di questo ultimo quinquennio.

La sfida playoff
La vittoria del campionato però non basta per fare il salto di categoria. Per i cremaschi bisognerà passare tra le insidie del doppio spareggio che si farà molto probabilmente contro i Mastini di Opera il 20 maggio in terra milanese, ed il 27 in casa. Per i ragazzi di Ravazzolo le ultime due partite che li aspettano da quì alla fine del campionato non sono però da sottovalutare ma dovranno essere affrontate dimenticandosi della vittoria del campionato, per non perdere l'imbattibilità e continuare la stagione dei record. Sarà soprattutto impegnativa la prossima in casa del Chiese che, visti gli ultimi deludenti risultati del Calvisano, è ancora in lotta per il secondo posto playoff.

La trasferta a Casalmaggiore
Anche in terra Casalasca i cremaschi hanno dato dimostrazione della sua forza sia fisica che mentale dimostrando anche una ottima condizione fisica messa a dura prova sia dall'ottimo Casalmaggiore che dal caldo estivo di domenica. La partita non ha avuto storia con il Crema che ha imposto il suo gioco, costringendo i padroni di casa alla difensiva. Partita sbloccata subito da Paolo Crotti che al 3° ha segnato la sua prima meta di giornata, seguito poi dalla doppietta di Manclossi al 19° e 27°. Il piede di Andrea Crotti ha fissato il parziale del primo tempo a 0-19. Col risultato oramai acquisito il Crema è entrato in campo un po distratto ed al 3° si è lasciato sorprendere dai padroni di casa che sono andati in meta con Scaioli. Ma i cremaschi sono andati in meta ancora tre volte con capitan Grana, Paolo Crotti e Andrea Crotti. Il piede di quest'ultimo e la segnatura del Casalmaggiore, allo scadere di Zatelli, hanno fissato il punteggio sul 10-38.

La classifica
Crema 87, Calvisano 70, Del Chiese 65, Casalmaggiore 47 (-4), Orobic 46 (-4), Valle Camonica 44, Brescia 40, Cremona 30, Codogno 21, Franciacorta 18, Cus Brescia 9.

341