23-02-2019 ore 19:04 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, domenica arriva il Lecco. Manuel di Meco in maglia rosanero

Domenica 24 febbraio, alle ore 18, la Pallacanestro Crema affronterà un'avversaria storica, la Gimar Lecco. La truppa cremasca è chiamata a dare un seguito alla strepitosa affermazione di Milano contro la Super Flavor, per tentare di riagganciare le formazioni che la precedono e cercare di posizionarsi almeno un posto più su in classifica, per garantirsi un turno playout con il vantaggio dell'eventuale "bella" sul parquet amico. La ritrovata solidità difensiva fa ben sperare per l'ultimo spezzone di regular season, nel quale anche il maggior rodaggio dei nuovi meccanismi di gioco, conseguenti all'innesto di Brighi, Forti, Rotondo e dell'ultimo arrivato, il centro Manuel di Meco.

 

Il nuovo arrivato

Classe 1997, 2 metri di altezza, Di Meco ha giocato la stagione scorsa nella Pallacanestro Alto Sebino in serie B collezionando 17 minuti di media a partita, 159 punti complessivi e 89 rimbalzi, firmando poi in estate per Domodossola. Cresciuto nelle giovanili della Armani Milano, ha giocato in doppio tesseramento nelle giovanili del club milanese e in serie C a Boffalora nella stagione 2013/2014 e 2014/2015; nella stagione 2015/2016, sempre in doppio tesseramento è stato a Bernareggio (99 punti per lui) e la stagione successiva è stato protagonista di una stagione positiva alla Robur Saronno in C gold (221 punti).

Gli avversari
Lecco viene dalla brutta sconfitta interna contro Ozzano, che ha bloccato un buon momento dei biancazzurri. A fine gennaio l’esonero a sorpresa di coach Paternoster e la sostituzione con il vice Gandini ha dato una sferzata alla formazione lecchese. La guida in campo è affidata al playmaker classe ’92 Teghini, mentre il ruolo di guardia è ricoperto da Di Prampero. Superstite della rinnovata Lecco 2019 è l'esterno Cacace. Caceres è l’ala grande lecchese con pivot titolare Brunetti. Ex dell'incontro è Molteni, il play che esce dalla panchina. All’occorrenza anche il giovanissimo Favalessa (’99), al suo primo anno in serie B, può vestire la maglia del regista.
Nelle rotazioni degli esterni c’è la guardia/ala Chinellato e la guardia classe '91 Marinello. Dalla panchina, ma all’occorrenza anche in starting-five, esce l’ala grande Rattalino (’97). Chiude il roster il giovane Andrea Ratti (PM ’99).

388