23-02-2018 ore 21:41 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, sabato trasferta a Cagliari. Neroverdi contro il fanalino di coda Alfieri

Sabato 24 febbraio, alle 15.30, l’Abo Offanengo sarà di scena a Cagliari, ospite dell’Alfieri, “cenerentola” del girone A di B1 femminile dove invece le neroverdi occupano la seconda piazza alle spalle della capolista Pinerolo. La squadra di Giorgio Nibbio è reduce dalla battaglia sportiva di Trescore Balneario dove sabato scorso ha conquistato un punto cedendo al tie break alle padrone di casa del Don Colleoni in uno scontro diretto per la zona play off. Per l’Abo all’orizzonte c’è un turno da capitalizzare, con la seconda trasferta consecutiva che precederà il successivo scontro casalingo, domenica 4 marzo, al PalaCoim contro Garlasco.

Obiettivo centrare i tre punti
“Sarà una partita da affrontare come le altre – commenta coach Giorgio Nibbio – facendosi trovare pronti mentalmente a dover far noi il ritmo gara. Dobbiamo pensare a noi stessi e alla nostra pallavolo, cercando di migliorarla, oltre a centrare obbligatoriamente i tre punti. Abbiamo usato la settimana per recuperare le energie e svolgere un lavoro molto individuale e su alcuni aspetti che non hanno funzionato al meglio a Trescore. Quando riusciremo a recuperare fisicamente diverse giocatrici potremo tornare ad alzare il ritmo di allenamento”. A Cagliari non sarà disponibile l’opposta Alisa Hodzic, che a causa di un problema fisico resterà fuori ancora alcune giornate.

Le avversarie
Dopo la salvezza conquistata nella scorsa stagione, l’Alfieri Cagliari è nuovamente nella terza serie nazionale, che però probabilmente dovrà lasciare al termine dell’annata, dal momento che la formazione sarda chiude la classifica a zero punti, con un solo set vinto (contro Parella all’andata). In panchina c’è sempre Andrea Loi, alla guida di un gruppo giovanissimo di ragazze locali. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Lucrezia Sala e il secondo arbitro Alessandro Gabriele.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 42, Abo Offanengo 38, Lilliput Settimo Torinese 37, Don Colleoni 32, Florens Re Marcello Vigevano, Capo d’Orso Palau 29, Volley 2001 Garlasco 25, Tecnoteam Albese 24, Pneumax Lurano 23, Arredo Frigo Makhymo Acqui 22, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 8, Alfieri Cagliari 0.

142