23-01-2023 ore 13:44 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Chromavis Eco Db non passa a Castellanza. Per le neroverdi quarta sconfitta consecutiva

Al PalaBorsani di Castellanza la Chromavis Eco Db viene sconfitta 3-0 dalla Futura Giovani Busto Arsizio nella quinta giornata di ritorno del girone A di A2 femminile. Per Offanengo, è arrivata la quarta battuta d'arresto consecutiva. Contro il quotato avversario bustocco, una delle "big" del raggruppamento, le neroverdi hanno offerto una prova in crescendo, che però non è bastata.

 

La gara

Il primo set è stato un monologo della Futura, superiore in attacco (43% contro il 29 cremasco) e ben presente anche nella fase break con 3 ace e 4 muri, dati importanti nel 25-15 che ha aperto l'incontro. Nel secondo set, Busto è partita avanti (9-5), con Offanengo che a più riprese ha tentato l'operazione-aggancio, duellando ad armi pari salvo poi cedere 25-20 e scivolare sotto 2-0. Il 10-5 del terzo set a favore delle padrone di casa ha messo la Chromavis Eco DB con le spalle al muro, ma Porzio e compagne hanno avuto la forza di reagire, impattando a quota 13 e arrivando a giocarsela ad armi pari fino al 22-21 prima dell'accelerata finale della Futura, che nel complesso ha brillato con 6 ace e 7 muri. Per Offanengo, ora un week end di pausa previsto dal calendario per poi riprendere il 5 febbraio al PalaCoim contro la Valsabbina Millenium Brescia.

 

Una prova in crescendo

"Dovevamo giocare una partita agonisticamente rilevante – sottolinea coach Bolzoni - e stare dentro il match senza gli alti e bassi dei match precedenti. Serviva spingere tanto, questo vuol dire qualche errore in più, in alcune situazioni siamo stati anche un po' sfortunati e potevamo dare una piega un po' diversa all'andamento della gara. Futura in casa ha dimostrato di far bene anche schierando alcune delle seconde linee. Aver fatto una prova in crescendo è un dato positivo, così come essere tornati in partita nel terzo set".

 

 

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO-CHROMAVIS ECO DB 3-0

(25-15, 25-20, 25-21)

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Arciprete 9, Botezat 9, Badalamenti 7, Fiorio 8, Tonello 7, Balboni 1, Mistretta (L), Zanette 8, Venco, Pandolfi. N.e.: Milani, Morandi (L), Member-Meneh. All.: Amadio.

CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 6, Pomili 3, Martinelli 10, Trevisan 9, Anello L. 6, Galletti 2, Porzio (L), Cattaneo. N.e.: Tommasini, Anello I., Marchesi, Menegaldo, Grassi (L), Casarotti. All.: Bolzoni.

ARBITRI: Pecoraro e Laghi.

NOTE: Durata set: 20', 23', 25' per un totale di 1 ora 8 minuti di gioco. Futura Giovani Busto Arsizio: battute sbagliate 8, ace 6, ricezione positiva 66% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 7, errori 20. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 55% (perfetta 35%), attacco 31%, muri 3, errori 26.

1186