La penultima giornata del girone d’andata nel campionato di serie D ha visto sorridere a denti larghi la Walcor Soresina e la Branchi Transport Ripalta Cremasca, a stretti la Dinamo Zaist, sconfitta per la seconda volta in due giornate al tiebreak. Le cremonesi scivolano al quinto posto in classifica.
Il collettivo
La formazione di Castorina vince la settima gara consecutiva a spese della Banca Generali Casteggio e consolida il terzo posto. Gara sempre tenuta in mano dalle ‘albicelesti’ soresinesi, guidate ancora da una stratosferica ‘robin hood’ Ponzoni con 19 punti me bene anche gli attacchi di Ciboldi al centro ed in banda Gavardi e Bertelli con 9 punti a testa. Una prova collettiva importante, segnale per l’immediato futuro bell’inseguimento alla seconda piazza che potrebbe valere la promozione in serie C.
Vince Ripalta
A Soresina, tuttavia, si predica calma e concentrazione, è facile cadere in golose tentazioni nei momenti di euforia; il percorso è ancora lungo e tortuoso. Momento positivo anche a Ripalta Cremasca, la squadra di Bettinelli batte in quattro set il Siziano dell’ex Lanzi e compie un altro salto verso lidi di classifica più tranquilli. Facili i primi due set, poi le pavesi sorprendono Ruffoni e compagne, prima di cedere nel quarto.
Tiebreak fatale
Secondo stop consecutivo in campionato al tiebreak della Dinamo Zaist. Le ‘tigri di Cremona’ sembrano aver perso lo smalto di inizio stagione; al ‘Cambonino’ la giovane Lame Perrel conquista due punti preziosi. Le orobiche avanti due set a zero si sono fatte raggiungere sino al quinti, ma nel parziale conclusivo le padrone di casa hanno finito la benzina. Non sono bastati i 17 punti di Telò e i 16 di Braga. Altra sconfitta per 3-0 della Reima contro la Capricorno Brescia.
Domina Cagliero
La classifica è ancora dominata dal Cagliero, unica formazione di tutta la serie D, ancora imbattuta. Le milanesi non stanno attraversando un grandissimo momento di forma, sono riuscite sono a prevalere al quinto set sul campo di Brignano. In seconda posizione Opera che travolge Rivanazzano rosicchia ancora un punto.
Tripla trasferta
Nel prossimo turno la Walcor alla quarta trasferta consecutiva affronterà l’ostico Lame Perrel. Gara esterna anche per la Branchi Cr Transport Ripalta Cremasca a Casteggio, gara estremamente importante per uscire definitamente dal vortice della medio-bassa classifica. La Dinamo Zaist affronterà a Milano la forte Centro Schuster.
Classifica
Serie D, girone D, femminile: Cagliero 31 punti; Metalforo Opera 29; Walcor Soresina 26; Centro Schuster 25;Dinamo Zaist 24; Fata Assicurazioni Casteggio, Branchi Cr Transport Ripalta Cremasca 20; New Volley Vizzolo 19; Lame Perrel Su 17; Banca Generali Siziano 15; Pall. Brignano 11; Smile Paullo 9; Adolescere Rivanazzano Pg 4; Sgeam Rozzano 2.
Prossimo turno
Serie D, girone D. Sabato 25 gennaio 2014. A Chignolo d’Isola, ore 20.45, Lame Perrel-Walcor Soresina. A Ripalta Cremasca, ore 21,Branchi Transport-Fata Assicurazioni Casteggio. A Milano, zona Lambrate, ore 20.45, Centro Schuster-Dinamo Zaist.