22-10-2014 ore 12:05 | Sport - Tennis da tavolo
di Ramon Lombardi

Ggs Ripalta. Vittoria al cardiopalma contro Genova: avanti 4-1 i cremaschi subiscono la rimonta ligure, Scotti sigla il successo

Un'altra maratona, questa volta con l'happy end degno di un film thriller. In B1, il Ggs Ripalta Cremasca riscatta il ko di misura di Pisa (5-4) superando con lo stesso punteggio Genova nel debutto interno al palazzetto comunale. Per la squadra allenata da Andrea Tomasoni, una partita dal finale imprevedibile.

 

Vantaggio sprecato

In vantaggio 4-1, i cremaschi si sono fatti rimontare (4-4) per poi spuntarla al fotofinish nel nono e decisivo incontro. Eroe di giornata Daniele Scotti: il sedicenne di Montodine ha firmato il quinto punto spuntandola ai vantaggi della bella contro l'altra giovane promessa lombarda, Elia Bonetti, regalando così il successo al Ggs. In precedenza, l'avvio era stato ottimo per Ripalta: nonostante un infortunio, Vlad Manukyan aveva regolato 3-1 l'azzurrino Puppo e 3-0 Bonetti, mentre il piacentino Luca Ziliani aveva liquidato 3-0 Bonetti e sorpreso in quattro set il rumeno Costantinescu, a sua volta spaventato da Scotti, battuto 3-2 dopo esser stato avanti 2-0.

 

Scotti decisivo

Nel sesto incontro, Scotti ha ceduto a Puppo (3-1), mentre sul 4-2 Manukyan ha alzato bandiera bianca nella sfida tra stranieri. Genova ci crede, anche perché Puppo ha sorpreso Ziliani (3-1), così si arriva al nono incontro Scotti-Bonetti, disputato in un clima di tifo caloroso e con Daniele bravo a mantenere il sangue freddo per spuntarla 13-11 al quinto set.

 

B2 travolta dal Marco Polo
In B2 maschile, invece, niente da fare per il Ggs Ripalta Cremasca contro i bresciani del Marco Polo. La squadra ospite degli ex Davide Rossini e Abderrahmane Chokry (completata dal mancino Michele Bertuzzi) si è imposta 5-1 contro il trio di casa formato da Federico Guerrini, Marco Valcarenghi e Simone Facchi. Il punto della bandiera è stato conquistato da Guerrini contro Bertuzzi (3-1).

969