22-08-2021 ore 13:00 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Coppa Italia. Nel primo turno Pergolettese eliminata ai rigori dalla Pro Vercelli

Per la Pergolettese finisce alla prima giornata la stagione di Coppa Italia. Solo ai calci di rigore è stata costretta a cedere il passaggio del turno alla Pro Vercelli. Nello storico stadio Silvio Piola di Vercelli i gialloblù hanno tenuto bene il campo contro una formazione, quella piemontese, che ha mantenuto la quasi totalità della rosa che è arrivata quarta nella scorsa stagione. Dovendo far fronte alle assenze forzate di Bortoluz, Scardina, Faini e Ferrara, mister Lucchini e il suo staff, hanno dovuto anche sopperire alla non disponibilità di Bariti, non al meglio fisicamente. Diverse le novità nell’undici iniziale: Piccardo, Lucenti, Lambrughi e Villa a comporre la linea difensiva, Zennari, Perseu e Arini a centrocampo con Varas, Cancello e Vitalucci in quella offensiva.

 

La partita

È stata la Pergolettese ha farsi apprezzare per almeno mezz’ora, assumendo l’iniziativa del gioco e con una manovra che ha imbrigliato l’undici locale, incapace di reagire sotto le iniziative di Villa e co. Tanto possesso palla, un buon palleggio ma scarse sono state le conclusioni a rete. Poi, nella parte finale del primo tempo, è uscita la Pro Vercelli, tanto che l’occasione, unica, più pericolosa per sbloccare il risultato è arrivata dai piedi di Rolando, abile a stoppare la palla e calciare di prima intenzione mandando la palla a colpire il palo. Poi nel prosieguo dell’azione Emmanuello, di testa, ha indirizzato la palla a centrare l’esterno della rete. Immediatamente dopo, lanciato in contropiede, Varas non si è avveduto dell’uscita del portiere, vanificando l’opportunità cercando un improbabile passaggio per Cancello intercettato dai difensori. Nella ripresa la Pro Vercelli ha alzato i ritmi ed è partita alla ricerca del gol per sbloccare il risultato, ma i gialloblù si sono sempre difesi con ordine, chiudendo il più possibile tutti gli spazi. Le due panchine hanno dato fondo a tutti i cambi a disposizione. Si sono rivisti in campo anche Palermo e Morello alla prima apparizione in partita ufficiale. Chiusi i tempi regolari sullo 0 a 0, nei supplementari da registrare una grande parata di Soncin, su una conclusione di Iezzi.

 

La lotteria dei calci di rigore

La Pergolettese ha visto realizzare dal dischetto Varas e Arini, Villa e Morello si sono visti parare la conclusione dal dischetto mentre Guiu ha colpito la parte alta della traversa. Per la Pro Vercelli Belardinelli, Bunino e Iotti hanno realizzato, mentre Macchioni e Silenzi si son visti parare il penalty da Soncin. Ora testa per la prima giornata di campionato: domenica 29 agosto, allo stadio Voltini, arriva la Juventus U23.

811