22-07-2022 ore 19:38 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Atletica. Il cremasco Emmanuel Musumary convocato per i Mondiali under 20 in Colombia

Grande risultato per il movimento atletico cremasco: il lanciatore Emmanuel Segond Musumary ha ricevuto la convocazione ufficiale per i Campionati mondiali Under 20 che si disputeranno a Cali, in Colombia, dall'1 al 6 agosto. Nato e cresciuto nel quartiere dei Sabbioni, a Crema, con un passato da portiere nel calcio fino ai 14 anni, è l'ennesimo talento scoperto e cresciuto dall'Atletica Estrada di Treviglio, e attualmente gareggia per i colori di una società storica come il Cus Pro Patria Milano, mentre si allena con i tecnici Andrea Cacopardo e Diego Parmesani.

 

Il palmares

Già otto volte campione nazionale giovanile del getto del peso e madagliato anche nel lancio del disco, Musumary ha già indossato la maglia azzurra in occasione dei Campionati europei Under 20 di Tallin la scorsa estate e da due stagioni è affiancato dal settore tecnico della nazionale per raduni di specializzazione. A livello statistico sarà il terzo atleta cremasco a vestire la maglia azzurra in uno dei principali campionati istituzionali internazionale dopo il saltatore Andrea Saccani (Mondiali Under 18 di Sherbrooke 2003) e l'ostacolista Luca Cacopardo (Mondiali Under 20 di Eugene 2014), tutti, come Emmanuel, di scuola Atletica Estrada.

 

Titolo tricolore

Fresco dell'ultimo titolo tricolore, vinto allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti poche settimane fa, Musumary sta ultimando la preparazione verso l'appuntamento iridato: i 48 azzurrini convocati dal direttore tecnico Antonio Andreozzi partiranno il 24 luglio per consentire l'adattamento al fuso orario. Sarà in pedana per le qualificazioni del peso nella notte fra lunedì 1 e martedì 2 agosto alle 00.30 (eventuale finale nella notte fra 2 e 3 agosto alle 00.15).

4558