22-06-2014 ore 23:17 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. La nuova era di Vailate: il ritorno di Max Balestra ed obiettivi ad ampio raggio. Trattativa ben avviata per una top player

Pallavolo Vailate atto terzo. Archiviata una stagione agrodolce, culminata con il raggiungimento del terzo posto, dietro alle corazzate Sanda Monza e Polisportiva Vobarno, entrambe promosse in B2 e chiusa con un impietoso finale che non ha dato merito al vero reale valore alla squadra. La società, guidata dal presidente Mauro Vacchetti, ha lavorato per la prossima stagione che vedrà le biancomalva impegnate nel campionato di serie C.

 

Passaggio di consegne

Dopo due campionati e mezzo Vailate saluta mister Riccardo Zanotti, passato al team maschile di Cividate al Piano (serie C), e riparte con Massimiliano Balestra, il tecnico della promozione dei record dalla Prima Divisione alla D (2008/2009), stagione delle 28 vittorie in altrettante gare e 2 soli set persi, fra stagione regolare e play off. Un ritorno, quindi, ma squadra ampiamente rinnovata all’insegna delle giovani ma con grandi prospettive future.

 

Arrivi e partenze

Alla corte del tecnico di Lurano ci sarà la debuttante Alice Cremonesi, classe 1990, dal Gerundo Volley Agnadello, tulipano in procinto di sbocciare e pronta ad affrontare il massimo campionato , affiancata dalla riconfermata Valentina Spoldi. In banda i volti nuovi saranno Vera Arnoldi dalla B2 di Lurano, Viviana Zucchetti dall’Ambivere, mentre resterà Martina Leoni. Al centro alle confermate Serenella Pastori e Roberta Locatelli, saranno presenti la giunonica Rosy Monzio Compagnoni dalla Pallavolo Brignano e Noemi Alpiani dalla Valetudo Monte Cremasco (Prima Divisione). Per il sesto anno consecutivo il baluardo della seconda linea resterà il libero ‘tatanka’ Elena Manzoni.

 

Le partenze

Note le partenze di Letizia Bassi approdata ad Offanengo, del capitano Anna Frana ad Agnadello in Prima Divisione, dove ritroverà la sorella Sara, e di Marta ‘arma letale’ Dossena al Zoo Green Capergnanica, neopromossa in serie D. ‘Falco’ Ilaria Locatelli si è trasferita a Genova per motivi famigliari e molto probabilmente proseguirà il suo volo sulle spiagge dorate del Mar Ligure. Anna Chiara Roderi sta pensando, a soli ventisette anni di interrompere la sua carriera (sarebbe un peccato per qualità tecniche ed umane, ndr), il centro, ed ex capitano, Laura Dognini ha deciso di intraprendere un anno sabbatico.

 

Campionato importante, top player in arrivo?

“Abbiamo quasi ultimato la squadra – ammette il direttore sportivo Luisa Palazzo – e siamo in trattativa per chiudere con due giovani molto interessanti e di prospettiva. Abbiamo una allestito una squadra mix di giovani e veterane della categoria. Sono convinta che potremmo lavorare bene in allenamento mentre sul campo abbiamo buone possibilità di disputare un campionato importante”. Voci di mercato darebbero conclusa una trattativa con una top player, attaccante di posto 2 di provata esperienza nazionale.