22-03-2025 ore 11:35 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Pool salvezza. La Trasporti Bressan Offanengo cerca il riscatto contro l'Orocash Picco Lecco

Sarà una Trasporti Bressan Offanengo determinata a reagire quella che domenica, alle 17, andrà a far visita all’Orocash Picco Lecco nella seconda giornata di ritorno della pool salvezza di A2 femminile. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono reduci dal ko casalingo di domenica scorsa contro la Clai Imola (0-3), con l’amarezza del campo mitigata dalla notizia della salvezza matematica che permetterà al sodalizio del presidente Cristian Bressan di disputare dopo l’estate il quarto campionato di A2 della storia. Il passo falso contro le romagnole è costato anche il primato solitario in classifica alle cremasche, ora agguantate a quota 38 punti da Olbia che ha una vittoria in più rispetto a Martinelli e compagne.

 

Riscattare la sconfitta contro Imola

All’andata, fu un mercoledì amaro al PalaCoim per Offanengo, che non sfruttò un vantaggio di due set a zero e di 22-19 nel terzo set subendo poi la rimonta dell’Orocash, vittoriosa al tie break. “Lecco – spiega coach Bolzoni – è in buona forma, sta facendo bene e al pari delle altre rivali ha bisogno di punti salvezza. Noi dobbiamo andare al Bione e riscattare il risultato negativo di domenica scorsa contro Imola. Siamo contenti della salvezza matematica, anche se non penso che fosse un obiettivo in discussione dall’inizio della pool salvezza essendo primi in classifica. Ora cerchiamo di onorare le ultime partite nel migliore dei modi, che è anche ciò che la società ed io abbiamo chiesto alle ragazze”.

 

Le avversarie
L’Orocash Picco Lecco è in lotta per evitare il quart’ultimo posto, il più combattuto in area retrocessione. Attualmente, le biancorosse di Gianfranco Milano sono quinte a quota 27 punti a braccetto con Imola, a +2 su Casalmaggiore. Domenica scorsa, l’Orocash ha sbancato il campo della Tecnoteam Albese conquistando punti pesanti nello sprint salvezza. Nelle fila di Offanengo militano tre ex di Lecco: la centrale Anna Caneva, la schiacciatrice Rachele Nardelli, lo scorso anno in A2 con l’Orocash, e il capitano Martina Martinelli, biancorossa in B1. Quello in arrivo è il sesto scontro in serie A tra le due squadre, con Offanengo che conduce 4-1 nel computo degli scontri diretti. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppina Stellato e il secondo arbitro Marco Pasin.

 

La classifica
Resinglass Olbia 38, Trasporti Bressan Offanengo 38, Tecnoteam Albese Volley Como 34, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 28, Orocash Picco Lecco 27, Clai Imola Volley 27, Volleyball Casalmaggiore 25, Bam Mondovì 16, Imd Concorezzo 16, Tenaglia Abruzzo Volley 15.