22-03-2022 ore 13:36 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing. Vittoria storica in Puglia nella prima tappa del campionato Europeo

Prima prova del Campionato Europeo di Enduro, massima espressione continentale cella specialità delle ruote artigliate. A Pietramontecorvino, a pochi chilometri da Lucera, nel Foggiano, si sono sfidati i piloti di 20 nazioni europee con l’obbiettivo di conquistare l'ambito titolo. La prova italiana è stata una gara articolata sulle consuete due giornate di gara, su percorso estremamente selettivo, reso ancor più difficile dalla neve caduta a pochi giorni dalla gara.

 

La vittoria storica di Verzeroli

La sfida dell’Europeo di Enduro è stata raccolta quest’anno per la prima volta anche dal team cremasco Sissi Racing, che ha schierato a Pietramontecorvino ben nove piloti, risultando così di gran lunga il team più numeroso. Ma a far sorridere lo staff tecnico del team sono stati i magnifici risultati ottenuti, a cominciare dalla fantastica doppia vittoria dell’enfant prodige Manuel Verzeroli. La sua Gas Gas 125 è stata inarrivabile per tutti gli avversari. Il sedicenne ha stupito ancora una volta tutti i presenti per la precisione e fluidità della sua guida, e alla fine è inutile negare che il pilota più ammirato è stato proprio lui. Si tratta della prima, storica vittoria di un pilota di un club della provincia di Cremona nel campionato continentale di enduro.

 

Gli altri risultati

Verzeroli non è stato il solo pilota del team Sissi Racing a mettersi in evidenza. Infatti due bellissimi secondi posti lì ha portati a casa anche Federico Aresi, con la sua GasGas nella classe 250 4t Senior. Ad un passo dal podio è arrivato anche uno dei “nuovi acquisti” del team, Riccardo Fabris, anche lui su Gasgas 250 4t, ma schierato nella categoria under 23. Sempre fra gli under 23 bravissimi anche Edgardo Paganini, nono nella 250 4 tempi (la stessa di Fabris), mentre nella 125 molto bravo anche Andrea Gheza, che ha ottenuto il settimo posto finale, nonostante qualche errore di troppo.Anche gli altri piloti del Team cremasco hanno portato a termine la difficile competizione con ottimi risultati, con Alessandro Guerra, Gregorio Conte e il figlio d’arte Davide Nicoli, tutti nei primi venti classificati della 125. Una menzione a parte va a Raffaella Cabini che nella categoria Ladies ha dato fondo a ogni sua energia per portare a termine entrambe le giornate di gara, portando alla fine la sua GasGas 125 alla quinta posizione finale. L’occasione per confermare e possibilmente migliorare ulteriormente i già fantastici risultati ottenuti il team GasGas Sissi Racing lo avrà fra 15 giorni a Timasi, in Ungheria, dove è in programma la seconda prova di questo avvincente Enduro European Championship. Saranno sempre due le giornate di gara: sabato 2 e domenica 3 aprile.

2423