22-02-2020 ore 19:48 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, tre punti importanti con il Renate. A Meda i gialloblù vincono per 2 a 1

Importante vittoria della Pergolettese in trasferta contro il Renate, seconda forza del campionato, per 1-2. Tre punti fondamentali per la classifica, per il morale della squadra e per rasserenare un po' il rapporto con i tifosi. Si può dire tutto ma non che la squadra non lotti e che non intenda mollare la presa con il mondo del calcio che conta. Con la seconda vittoria consecutiva il Pergo riprende a correre verso una posizione in classifica meno precaria. Viene confermata la convinzione che i gialloblù possano affrontare qualsiasi squadra senza essere battuti in partenza, anzi dando a tutti del filo da torcere. Stavolta è toccato al Renate arrendersi alla maggior voglia di vincere dei gialloblù.
 

La partita

Giusto il tempo di assestarsi in campo e di correre il primo rischio per la Pergolettese al 13° con un tiro di Kabashi che impegna Ghidotti, quando al 18° Pizzul è costretto al fallo da ultimo uomo su Morello lanciato verso l'area avversaria, e viene espulso. La Pergolettese paga subito dazio al 22° dovendo sostituire per infortunio Brero con Muchetti. È sempre il Pergo comunque a condurre la partita: al 28° con Villa al tiro, al 40° con Franchi che costringe alla respinta con i pugni Satalino e al 41° quando Morello viene atterrato in area senza che l'arbitro muova un dito.

I gol nel secondo tempo

Malcore al posto di Bortoluz ad inizio ripresa, e subito arriva il gol del Pergo: Panatti serve Duca in profondità e il suo tocco manda la palla in rete. Il Renate deve reagire e lo fa con tre cambi contemporanei e proprio uno dei nuovi entrati, Sorrentino, va in gol al 16° per il pareggio. Al 24° Galuppini impegna Ghidotti con un colpo di testa, cui risponde Morello con un cross invitante che però Canessa (entrato a sostituire Panatti) non sfrutta a dovere. Al 30° arriva il gol che decide l'esito del confronto: Franchi lascia partire un tiro da fuori area che sorprende il portiere Satalino. Cambi vari da ambo le parti con forsing del Renate che però riesce ad essere pericoloso solo nei minuti di recupero, prima col solito Sorrentino e poi con Plescia. La difesa gialloblù regge bene e i tre punti (francamente insperati) sono in tasca. La squadra è riuscita a dare continuità al proprio rendimento con due vittorie consecutive. Naturalmente non tutto è risolto ma certamente si è di nuovo ripresa la strada giusta già percorsa alla fine del girone d'andata. Ora si riprende con più coraggio e voglia di lottare.

2193