22-01-2020 ore 21:54 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese. Al Voltini un buon punto per una partita difficile contro il Como

Nonostante il risultato in bianco bisogna dire che Pergolettese e Como hanno dato vita ad un incontro interessante, molto tattico nel primo tempo con leggera prevalenza degli ospiti e molto combattuto alla ripresa del gioco con la Pergolettese più propositiva e coraggiosa che si è riscattata rispetto alla partita rinunciataria giocata la scorsa domenica contro la Pro Patria. Il Como ha giocato prevalentemente di rimessa, sperando in qualche giocata fortunata, ma la Pergolettese ha concesso pochissimo ed anzi alla fine ha avuto un paio di occasioni per far propria la partita. La coppia di allenatori gialloblù Piacentini ed Albertini stavolta hanno rafforzato il centrocampo dove Manzoni, Panatti e l'esordiente Duca hanno tenuto saldamente testa agli avversari. Un mezzo esordio anche per Bortoluz - assente da mesi - entrato nell'ultima mezz'ora e subito entrato in partita sfiorando addirittura il gol.
 

La partita

Le due squadre iniziano entrambe la partita con prudenza. Dopo un quarto d'ora il Como accenna a rendere più duro il gioco; la Pergolettese fa girare bene la palla ma nessun serio tentativo di affondo. L'episodio più significativo arriva al 46° con un tiro improvviso e forte dal limite di Ganz che costringe Ghidotti a parare in due tempi. Molto più bella e combattuta la ripresa con il Pergo che tenta ripetutamente di far proprio il risultato. All'11° entra Bortoluz rilevando Canessa e si mette subito in mostra facendosi respingere il tiro in angolo. Al 23° tocca a Panatti costringere il portiere Facchin agli straordinari. Al 25° si vede il Como con Marano al tiro di poco a lato. Al 28° e al 34° due mischie prima in area Como e poi in area Pergo che dimostrano il gioco aggressivo e senza esclusione di colpi delle due contendenti. Al 46° l'occasione più ghiotta per i gialloblù con Bortoluz alla deviazione sotto porta che esce di pochissimo.

 

Mister Piacentini nel dopo partita

"Dopo la mediocre prestazione contro la Pro Patria, oggi siamo stati più propositivi ed abbiamo avuto l'occasione per vincere. Buono l'approccio alla partita specie nel secondo tempo: è un punto meritatissimo. I cambi effettuati si sono rivelati azzeccati e hanno dato alla squadra una spinta in più. Buona la prestazione di Manzoni che da molto tempo non giocava tutti i 90 minuti; bene Bortoluz al rientro e non male l'esordio di Duca. La squadra comunque avrebbe bisogno di qualche elemento che la rafforzi: se arriverà qualche nuovo giocatore sarà comunque per gli ultimi giorni di gennaio".

1822