22-01-2019 ore 13:48 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Winter bonus, l'Enercom liquida il Gorle. Le cremasche ad un punto dalla capolista

L’Enercom fa valere il fattore campo e batte in tre set il Gorle al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre con spunti di altissimo livello. Le ragazze di coach Matteo Moschetti conquistano così 2 punti per il Winter bonus e si portano ad un solo punto dalla capolista Brembate. Dopo la sconfitta dell’andata le cremasche si presentano in campo un po’ tese e lo si nota soprattutto in battuta dove gli errori sono numerosi.

La partita
La squadra di coach Moschetti però tiene il passo delle avversarie che in un paio di occasioni riescono a guadagnare anche tre punti di vantaggio ma vengono subito riprese a quota 19 dall’attacco di Pinetti. L’Enercom passa avanti ma le bergamasche tornano in vantaggio sul 21-22. L’ace di Cazzamali vale il 23-22 per le biancorosse, un primo set ball viene annullata da un errore ma sul 25-24 va in battuta Ginelli che firma l’ace decisivo. Al ritorno in campo l’Enercom sembra più tranquilla e parte con un 4-1 che costringe il coach di Gorla a fermare subito la gara. Si torna a combattere punto a punto con le ospiti che mostrano una difesa attenta ed i tentativi di fuga cremasca vengono rintuzzati fino al 19-16 quando Pinetti mette in mostra la sua potenza da posto 4 e favorisce l’allungo con Frassi che firma l’ace per il 25-17. Anche nel terzo set la gara è all’insegna dell’equilibrio fino al 16 pari. Poi due ace di Ginelli e il muro di Fioretti portano l’Enercom avanti 20-16. Ma Gorle non si arrende e si riporta 20-19 con l’ace di Biava. A sbloccare la difficile situazione ci pensa Nicoli che vince un duello a rete per il 21-19. La stessa centrale mette a segno il muro del 24-19.

Successo di gruppo
La Warmor si arrende sul 25-20 e Crema conquista una vittoria importante anche per il livello del gioco messo in mostra. “Ho chiesto alle ragazze – commenta soddisfatto Moschetti - di giocare per la squadra senza guardare ai numeri personali e l’hanno fatto ottenendo un bel successo di gruppo. Quando andiamo in ritmo riusciamo a giocare bene. Farlo contro Gorle, che è squadra esperta ed efficace, non è stato facile ma abbiamo disputato una bella partita. Ma c’è ancora da lavorare, ad esempio al servizio dove sbagliamo ancora troppo”.

ENERCOM VOLLEY 2.0 CREMA – WARMOR GORLE 3-0
(26-24, 25-17, 25-20)
Enercom Volley 2.0 Crema: Nicoli 2, Venturelli (L), Cattaneo 14, Fioretti 12, Fugazza, Pinetti 9, Cazzamali 1, Diagne 5, Ginelli 12, Mosca (L), Frassi 1, Moretti, Giroletti. All. Moschetti.
Warmor Gorle: Odoli (L), B. Biava, Paganoni, Purpura, Facoetti, Altomonte, Rota, Canevali, Sala, C. Biava, Zambetti, Nava. All. Rossi.

217