21-12-2018 ore 19:12 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Volley, tra Chromavis Abo ed Esperia vince la solidarietà. Raccolti fondi per l'Anffas Crema

Ieri sera il PalaCoim di Offanengo ha ospitato il secondo Derby della solidarietà, appuntamento di pallavolo femminile che ha visto affrontarsi le padrone di casa della Chromavis Abo e l’Esperia Cremona. Un test tra due realtà importanti del territorio, con il risultato del campo che passa in secondo piano, perché il vero vincitore è il fine benefico. La serata ha aiutato l’Anffas Crema, associazione alla quale è stato devoluto l’intero ricavato della manifestazione e che per il secondo anno collabora con il Volley Offanengo 2011. In particolare, la manifestazione contribuisce alla realizzazione di Io Abito, progetto di residenzialità con un appartamento dove vivranno cinque ragazzi con disabilità.

La partita
Sul versante sportivo, è stato un duello avvincente e risolto all’ultima palla, con la Chromavis Abo che l’ha spuntata 15-13 al tie break. In precedenza, Offanengo ha vinto il primo set 25-21 dopo vari tira e molla nel punteggio, salvo poi dominare il secondo parziale (25-13). Nel terzo set, coach Barbieri ha stravolto il sestetto, dando spazio alla panchina (non utilizzata solo Francesca Dalla Rosa) fino al termine, mentre l’Esperia ha rivoluzionato lo schieramento nel tie break, raggiunto dopo il 15-25 e il 25-27 della terza e della quarta frazione. Al termine dell’incontro, spazio alle premiazioni, con il presidente del Volley Offanengo 2011 Pasquale Zaniboni e il dirigente dell’Esperia Cremona Mattia Sassano che hanno consegnato una busta con le offerte a Daniela Martinenghi, presidente dell’Anffas Crema, che ha spiegato come “il progetto IoAbito sia ambizioso ma sta proseguendo: entro un paio di mesi partiranno i lavori di ristrutturazione della casa. Ringraziamo Esperia e Offanengo per la partecipazione e un grazie sentito alla realtà offanenghese che fin da subito ha sostenuto questo progetto, costruendo insieme una bella collaborazione”.

CHROMAVIS ABO-ESPERIA CREMONA 3-2
(25-21, 25-13, 15-25, 25-27, 15-13)
CHROMAVIS ABO: Porzio 18, Gentili 4, Minati 8, Rancati 10, Cheli 24, Nicolini 3, Giampietri (L), Russo 4, Marchesi 3, Colombetti (L), Raimondi. N.e.: Dalla Rosa. All.: Barbieri.
ESPERIA CREMONA: Nicoli 2, Decordi 20, Ghisolfi 11, Lodi 16, Bassi 8, Bulla 4, Ruffa (L), Andreani, Brandini 8, Fortuna 1, Onyeukwu 1. All.: Sbano.
ARBITRO: Pierangelo Acerbi.

271