21-11-2019 ore 19:24 | Sport - Atletica
di Ramona Tagliani

Atletica leggera, le categorie e il certificato medico spiegato dalla Nuova Virtus Crema

Quali sono le categorie nell’atletica leggera? Lo abbiamo chiesto alla Nuova Virtus Crema. “Uno degli aspetti migliori dell’atletica è che tutti possono gareggiare contro atleti pari età in modo che le gare siano il più eque possibile. Le categorie sono le seguenti: Esordienti C (6 – 7 anni); Esordienti B (8 – 9 anni); Esordienti A (10 – 11 anni); Ragazzi (12 – 13 anni); Cadetti (14 – 15 anni); Allievi (16 – 17 anni); Juniores (18 – 19 anni); Promesse (20 – 22 anni); Seniores (23 anni e oltre, comprese tutte le fasce d’età Master)”.

Il certificato medico
“Inoltre, per potersi iscrivere ad una società di atletica leggera e gareggiare, è fondamentale essere in possesso della certificazione di idoneità fisica alla pratica dell’attività sportiva (il certificato medico). Per gli esordienti, il certificato medico “non agonistico” è rilasciato dal medico di medicina generale, dal medico specialista in medicina dello sport oppure dal pediatra. Per tutte le altre categorie, invece, è necessario il “certificato per attività sportiva agonistica” rilasciato da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti in: Aziende Ats od altre strutture pubbliche; ambulatori privati autorizzati; studi di medicina dello Sport riconosciuti”.

Certificato indispensabile
“La certificazione dell’idoneità specifica alla pratica dell’atletica leggera, come abbiamo accennato, è condizione indispensabile per la partecipazione all’attività agonistica, ha validità annuale e deve essere conservata dalla Società Sportiva di appartenenza che peraltro è tenuta a controllarne la scadenza ai fini del rinnovo”.

3108