21-11-2014 ore 16:31 | Sport - Tennis da tavolo
di Ramon Lombardi

Ggs Ripalta Cremasca, B1. Vittoria esterna a Verzuolo: Scotti regala il successo del 5-4. Domani l’attesa sfida con Vigevano

Rimonta vincente per il Ggs Ripalta Cremasca nel campionato nazionale di B1 maschile di tennistavolo. A Verzuolo (Cuneo), sul campo di una delle formazioni sin qui imbattute, la squadra allenata da Andrea Tomasoni ha rimontato da 2-4 a 4-5, festeggiando così l'impresa. Per Vlad Manukyan, Luca Ziliani e Daniele Scotti, una bella prova di squadra, con i primi due autori di una doppietta e con il terzo decisivo nel finale.

 

Falsa partenza

Dopo le schermaglie iniziali, il cammino dei cremaschi si è fatto in salita nel secondo turno di incontri: 3-1 per Verzuolo dopo i primi incontri, con le distanze rimaste inalterate nel terzo round, con il successo di Ziliani su Damasco (3-1) vanificato dalla vittoria in quattro set di Garello su Scotti. Sul 4-2 il là alla rimonta è stato dato dal piacentino Ziliani, capace di sorprendere alla bella il rumeno naturalizzato italiano Negrila. Successivamente Manukyan è stato impeccabile contro Garello (3-0) e così si è arrivati alla nona e decisiva sfida tra i giovani Scotti e Damasco, con il portacolori del Ggs bravo a spuntarla 3-1 regalando la vittoria alla propria squadra.

 

La prova del nove

Con questi due punti tanto rocamboleschi quanto prestigiosi, il Ggs è salito a quota quattro, agganciando in vetta il Verzuolo e il Pisa, con quest'ultima squadra che non ha giocato contro Milano causa maltempo (come del resto anche Vigevano-Genova).

 

Sconfitta la B2
In B2 maschile, sconfitta più che onorevole per il Ggs Ripalta Cremasca sul campo piacentino di Cortemaggiore. La squadra lombarda composta dal consolidato trio Federico Guerini, Marco Valcarenghi e Simone Facchi ha venduto cara la pelle contro la corazzata Teco, scesa in campo con la formazione più forte (Michael Oyebode, Alessandro Balestra e Simone Dernini). Il Ggs si è arreso con il punteggio di 5-2, con i punti conquistati da Simone Facchi e Marco Valcarenghi contro Balestra (3-2 e 3-0 i rispettivi tabellini).

 

Il prossimo turno

Week end casalingo per il Ggs RIpalta Cremasca nei campionati nazionali di tennistavolo. Per le formazioni delle serie cadette, l'appuntamento è per le 19,30 di sabato al palazzetto comunale di via Roma a Ripalta Cremasca. In B1, la squadra allenata da Andrea Tomasoni è attesa dal confronto con il Vigevano. Per Vlad Manukyan, Luca Ziliani e Daniele Scotti, reduci dal successo a Verzuolo, un'altra sfida delicata da affrontare contro Viktar Sinkevich, l'ex Davide Gusmini e Gianmarco Gallina. In B2, invece, il Ggs sfiderà la capolista Montichiari, con Federico Guerrini, Simone Facchi e Marco Valcarenghi che si confronteranno con una rosa che comprende gli ex Luca Ricci e Stefano Guerrini oltre a Claudio Maccabiani e Luca Bellandi.
 

 

879