21-11-2013 ore 23:36 | Sport - Podismo
di Francesco Jacini

Maratonina ‘Città di Crema’. Giovanni Bardon e Debora Stringhi i migliori cremaschi della settima edizione. In allegato le classifiche

La settima edizione della maratonina ‘Città di Crema’ è stata dominata dai corridori africani, principi incontrastati della disciplina del fondo, mezzofondo e lunghe distanze. Il ruandese Sylvain Rukundo si è aggiudicato la competizione, tagliando il traguardo con il nuovo record di 1.03.55, battendo il primato stabilito nel 2011 da marocchino Lahcen Mokraji in 1.06.28. Nel femminile la vittoria è andata all’italiana Eliana Patelli in 1.16.05.

Il premio
Tuttavia la manifestazione ha visto altri corridori conquistare il primo posto nelle rispettive categorie. Da alcuni edizioni a questa parte il comitato organizzatore, presieduto da Franco Pilenga ed Elena Ginelli, ha voluto dare lustro anche ai ‘runners’ cremaschi, istituendo un premio speciale per i partecipanti nati o residenti in città.

I vincitori
Domenica mattina hanno raggiunto per primo il traguardo dell’arco di Porta Serio, sotto lo sguardo attento e severo di Garibaldi, Giovanni Bardon, cremasco in forze al Soresina Running Club, con un tempo di 1.19.00. Bardon ha preceduto sul podio Manuele Vigo della Virtus Crema (1.27.56) e Daniele Lipani della Bike & Run che ha chiuso in 1.31.59. Per quanto riguarda la categoria femminile Debora Stringhi, porta bandiera della Bike & Run si è classificata in prima posizione in 1.38.49. Nei due allegati le classifiche complete.