21-10-2014 ore 16:34 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Uc Cremasca. Stefano Baffi passa alla squadra Juniores della Cc Cremonese: a novembre il primo ritiro

Una giovane promessa del ciclismo cremasco é in procinto di cambiare maglia. Stefano Baffi, vailatese classe 1998, lascerà a fine stagione la Cremasca dopo dieci indimenticabili anni per accasarsi alla Cc Cremonese, squadra con la quale correrà negli Juniores. La nuova avventura inizierà il 15 novembre col primo mini ritiro di due giorni. Il direttore sportivo sarà Marco Cattaneo, mentre in squadra Stefano ritroverà il cremasco Felix Meo e il compagno del 2014 Simone Vezzoli. Gli obiettivi si focalizzeranno soprattutto sulla pista.

 

In attesa della chiamata di Villa

"Il mio sogno sarebbe indossare la maglia della nazionale – spiega - e m'impegnerò a fondo per farmi notare dal ct Marco Villa. L'altro obiettivo sarà ben figurare nelle cronometro su strada". Alla base del trasferimento c'è la decisione della società del presidente Albino Ferla di non voler costituire un gruppo per la categoria Juniores mentre l'ormai ex direttore sportivo di Stefano, Ivan Quaranta, in attesa dell'ufficialità dovrebbe continuare a seguire il gruppo degli Allievi anche nel 2015.

 

I successi del 2014

Proprio al suo maestro Quaranta sono andati i primi ringraziamenti al termine di una stagione che ha visto il corridore trionfare sia su pista, in particolare nel Campionato Italiano della Corsa a Punti e nella Tre Sere di Dalmine, che su strada, a Persichello Dosimo, con altre due piazze d'onore a Genivolta e Cavaria.

 

L’ultimo impegno cremasco

"Appena sono passato tra gli Allievi – spiega - Ivan mi ha subito spinto a correre su pista nonostante non avessi tanta voglia, ed ora posso dire che è stata proprio questa esperienza a permettermi di fare il salto di qualità. Assieme a lui ringrazio tutta la squadra che mi è stata vicino, il presidente Ferla che non ha fatto mancare mai nulla a noi ragazzi e tutti gli altri componenti dello staff tecnico e dirigenziale, in particolare il mio primo direttore sportivo tra i Giovanissimi Giancarlo Moretti, quello degli Esordienti Francesco Boselli e Pietro Bianchini". L'ultimo impegno ufficiale con la maglia della Cremasca è previsto per novembre sulla pista di Montichiari, quando Stefano cercherà d'onorare al meglio la maglia della sua squadra e sopratutto quella di tricolore.

716