21-05-2022 ore 12:30 | Sport - Bocce
di Claudia Cerioli

Sraffa: lezioni di bocce inclusive con l'Over limits finanziate dall'Avis di Izano

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “con Over Limits per lo sport inclusivo”, che ha coinvolto studenti dello Sraffa affiancati dai docenti di sostegno, e altri studenti provenienti da diverse classi, al fine di promuovere la socializzazione attraverso lo sport, quale elemento di inclusione e strumento in grado di fare emergere le potenzialità di ciascuno. Una decina di appuntamenti presso il bocciodromo di Crema, sotto la direzione degli istruttori dell’Asd Over Limits, associazione impegnata da anni nel territorio, in attività volte a perseguire il benessere psico-fisico attraverso il movimento e la promozione dello sport rivolto a persone con disabilità intellettiva e normodotate.

 

Gioco delle bocce

L’obiettivo è stato il coinvolgimento degli alunni in attività sportive, in particolare, il gioco delle bocce, accessibile anche a persone con limitazioni fisiche o motricità limitata, disciplina che permette di sviluppare importanti qualità motorie, quali equilibrio, coordinazione oculo-manuale, percezione delle distanze, in un contesto inclusivo dove sperimentare anche autonomie relazionali. Il progetto ha trovato la sensibilità della sezione Avis di Izano, grazie alla disponibilità della sua presidente, nonché docente della scuola, Tatiana Volpini.

 

Progetto formativo

L’associazione izanese ha deciso di di cofinanziare il progetto: “vivendo questa realtà, so che progetti come questi hanno una grande valenza formativa nell’area dell’inclusione, per questo come Avis Izano siamo stati favorevoli a contribuire – ha commentato la presidente Avis – come solitamente facciamo sostenendo altre iniziative nell’ambito dello sport, come ad esempio il progetto SIF Academy o la volley polisportiva Izano. In questo caso – conclude  – abbiamo voluto sostenere l’iniziativa dello Sraffa, che con Over Limits ha offerto ai ragazzi la concreta possibilità di fare sport e inclusione”.

2568