21-05-2018 ore 19:40 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Paviceramica terza al regionale under 18. Le cremasche volano alla finale nazionale

Ieri, domenica 20 maggio, è stata una giornata storica per il Volley 2.0 grazie alla magistrale prestazione della Paviceramica che ha conquistato il terzo posto nel torneo regionale Under 18, accedendo così alla finale nazionale. Un risultato impreziosito dal modo in cui è stato ottenuto: nella semifinale del mattino le cremasche hanno impegnato fino al quinto set la favorita Busto Arsizio perdendo col minimo scarto. Al pomeriggio è arrivata la vittoria sulla Foppapedretti Bergamo che prolunga l’esaltante stagione della squadra di coach Moschetti.

 

La semifinale

Disputata a Bellusco ha messo di fronte la Paviceramica con Busto Arsizio, squadra che conta tra le sue fila diverse nazionali Under 17 e partita come favorita per il titolo lombardo. Il primo set pare confermare i pronostici perché Busto parte forte fino al 2-7 grazie all’ace dell’ex Bolzonetti. Pinetti e compagne reagiscono subito e raggiungono la parità a quota 11 ma al successivo allungo non riescono a tenere il passo delle avversarie e devono cedere 16-25. Il secondo set è più combattuto anche se sul 15-20 pare in mano delle bustocche ma le biancorosse non si arrendono e risalgono fino al 22-23 firmato da Diagne con un muro. Busto si guadagna però il set ball che viene annullato e Crema passa avanti prima di subire il contro sorpasso. Sul 27-27 due errori delle avversarie regalano il set alla Paviceramica. Terzo set all’insegna dell’equilibrio, Busto nella seconda parte guadagna un paio di punti di margine che vengono gestiti fino alla fine per il 22-25. Ma Crema non si arrende e nel quarto set insegna volley alle avversarie: dal 9-8 vola via grazie a una grande prestazione di squadra condita dagli ace di Pinetti e Busto Arsizio resta annichilito sul 25-16. Si va al tie break e anche in questo caso la Paviceramica tiene testa alle quotate avversarie, anzi il cambio campo avviene sull’8-7 grazie al muro di Giroletti. E il vantaggio si amplia fino all’11-8 ma le avversarie reagiscono e pareggiano a quota 11 prima di superare e vincere sul 13-15.

La finale
Un’impresa sfiorata per la Paviceramica che comunque impegna la forte Busto Arsizio. Le cremasche nel pomeriggio hanno giocasto la finale per il terzo posto contro la Foppapedretti Bergamo. La finale per il 3° posto si è giocata a Busnago e la tensione è stata evidente su entrambi i fronti visto che garantisce un traguardo importante come l’accesso ai nazionali. A partire meglio è Crema che va sul 7-2 ma poi subisce un parziale di 0-6. La parità prosegue fino al 22-22 poi Bergamo vola sul 22-24 per andare a chiudere sul 23-25. La Paviceramica non si abbatta e parte ancora forte sul 9-2 e ancora una volta Bergamo si riavvicina fino al 10-12. Frassi porta il punteggio sul 21-18 ma non è finita, le avversarie si riavvicinano fino al 20-21 poi un gran colpo di Nicoli e due attacchi di Pinetti portano alla chiusura del set sul 25-21. Il match prosegue all’insegna dell’equilibrio anche nel terzo set ma nel finale Bergamo sembra più lucida e arriva sul 24-21 col set che pare in tasca. Ma Pinetti e compagne non vogliono perdere e col muro di Diagne e Nicoli, l’attacco della centrale e un’infrazione pareggiano i conti. Si va ai vantaggi e chiude Giroletti sul 28-26. Il colpo è durissimo per Bergamo che pare non avere più idee e le biancorosse ne approfittano per allungare e non si faranno più riprendere per chiudere sul 25-19 col muro di Diagne.

378