21-05-2013 ore 22:42 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Il bilancio stagionale della Pallavolo Castelleone, Mauro Finali: “un pensierino alla promozione l'avevamo fatto”. Rossella Steffanoni entra nello staff tecnico

Un secondo posto dal sapore agrodolce, quello delle Officine Manfredi Castelleone che nonostante sia stata una neopromossa, è rimasta in cima alla classifica per tre quarti di campionato, ritrovandosi, a fine stagione, a masticare amaro per una stagione che poteva regalare soddisfazioni non preventivate alla vigilia del campionato. Alla fine le cifre parlano di 58 punti conquistati e ben 21 vittorie in campionato.

"Bilancio ottimo"
A tracciare il resoconto appena concluso è coach Mauro Finali, confermato sulla panchina castelleonese anche per la prossima stagione: “Il bilancio è ottimo, direi, nel senso che eravamo una squadra neopromossa e di conseguenza siamo andati al di là dell'obiettivo prefissato ad inizio stagione. Ci siamo ritrovati per ventiquattro giornate prima in classifica e un pensierino alla promozione, l'avevamo fatto".

"Promozione sfumata per pochissimo"
“Purtroppo il finale di stagione ci ha riservato qualche inciampo, abbiamo perso qualche partita che sulla carta avevamo preventivato di portare a casa. Inoltre avevamo perso lo scontro diretto con Gorle, squadra che ha fatto un girone di ritorno senza sconfitte, la promozione è sfumata per pochissimo. Però se devo fare un bilancio complessivo, siamo molto soddisfatti per la stagione”.

Rimane il rammarico, dunque, per l'ultima parte di campionato?
“Si, sicuramente un po' di amarezza e delusione ci sono, perché fino all'ultima giornata ci abbiamo creduto tutti quanti, anche per un passaggio come seconde. Rispetto agli altri gironi, però, avevamo un punteggio inferiore, per cui avevamo pochissime speranze; ciò testimonia che il nostro girone, rispetto agli altri, era il più equilibrato, in quanto la classifica è stata molto corta e la differenza tra la prima e quint'ultima non è stata così abissale”.

La gara più bella?
“Ce ne sono state tante, perché nel girone d'andata abbiamo rimontato molte partite sotto 2-0, portandole a casa. Le due migliori, però, sono state quelle contro Gorgonzola e Gorle, dove abbiamo vinto due tiebreak che ci hanno fatto spiccare il volo in classifica. Gorle alla fine è stata promossa e Gorgonzola è la terza forza del campionato, per cui erano le due squadre più accreditate del campionato”.

E la più brutta?
“Sicuramente il primo passo falso, il derby contro Soresina è stata una delle nostre peggiori partite. Anche la sconfitta a Grumello al Montge, nel girone d'andata; queste due partite, nell'economia del nostro campionato, hanno sicuramente pesato”.

Prospettive per il futuro?
“Adesso è un po' presto, perché abbiamo ripreso gli allenamenti mercoledì sera. Sicuramente la squadra va migliorata, ma non stravolta; per gli obiettivi futuri non mi sbilancio perché non so chi potrebbe arrivare e il tipo di squadra che riusciremo ad imbastire”.

Il mercato
Confermato il tecnico cremonese, ex Soresina e Pizzighettone, la società guidata da Graziano Ungari, grazie al lavoro del direttore sportivo Filippo Ardiri, ha iniziato, fra importanti conferme e volti nuovi, ad allestire la squadra della prossima stagione. Finali nel prossimo campionato sarà affiancato da Rossella Steffanoni, allenatrice della Terza Divisione.

Breve curriculum
Rossella Steffanoni, ventinove anni, per anni giocatrice di Castelleone e capitano della doppia promozione dalla Terza alla Prima Divisione (2005 e 2008), appese le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera di tecnico. Giuseppe Matti si occuperà maggiormente del settore giovanile.
569