Si è alzato il sipario sull’undicesima edizione del memorial Renato Ferri, la kermesse di calcio giovanile, valida per la categoria Esordienti, dedicata al padre di Giacomo e Riccardo, calciatori professionisti degli anni ’80 e ’90, organizzata dalla Polisportiva Castelnuovo. Ieri sera nella cornice dell’hotel Ponte di Rialto a Crema gli organizzatori hanno reso noto il calendario degli incontri del torneo di qualificazione, denominato Pre Ferri, e della fase finale.
Il parterre
All’incontro sono stati presenti il sindaco Stefania Bonaldi, il consigliere delegato allo sport Walter Della Frera, mister Emiliano Mondonico, Andrea Denicoli, delegato Figc di Cremona, ed Angelo Branchi, presidente del Panathlon Crema, e la famiglia Ferri. La serata si è aperta con il collegamento da Miami via skype con Riccardo Ferri. L’ex difensore di Inter e Nazionale, attuale direttore dell’Inter Florida Academy, ha raccontato brevemente l’esperienza negli Stati Uniti.
Sogno americano
“Stiamo lavorando bene - spiega - i ragazzi sono ricchi di entusiasmo ed hanno voglia di imparare. Non escludo che per la prossima edizione del torneo dedicato a mio padre possa partecipare una rappresentativa della nostra scuola”. Un viatico molto importante per il 2016 anno che coinciderà con il ventesimo anniversario della Polisportiva Castelnuovo e, soprattutto, con Crema città europea dello Sport.
Premio a Bonazzoli
La presentazione è proseguita con la premiazione dell’ospite d’onore Federico Bonazzoli. Il giovane attaccante dell’Inter, accompagnato da Fausto Sala delle segreteria organizzativa di Appiano Gentile, e dal magazziniere Luca Lusardi, nel 2008 nell’ambito del Ferri ha ricevuto il premio Facchetti. “Quella maglia la conservo ancora in camera - commenta il neroazzurro - ed è uno dei ricordi più belli che ho della mia carriera”.
Sportivi come testimonial
“Lo sport deve dare - sottolinea il sindaco Bonaldi - una valenza educativa forte ed insegnare a ad educare. Gli sportivi in generale sono i testimonial ideali che trasmettono i valori della vita; il premio Ferri racchiude in un solo contesto tutto ciò”. Altra novità dell’edizione del Ferri sarà la collaborazione con la croce bianca di Rivolta d’Adda e l’associazione Diego Rivera; questa associazione, nata nel 2011, a memoria di Diego, giovane calciatore scomparso aluni anni fa, donerà un defibrillatore all'oratorio di Castelnuovo.
Il Pre Ferri
Il primo atto prenderà il via domenica 17 maggio. Saranno Reggiana, Vicenza, Cremonese, Albinoleffe, Alessandria; Monza e Mantova le formazioni di serie B e Lega Pro che si affronteranno sul prato verde del centro sportivo Mandonico nel quartiere di Castelnuovo per accedere alle fase conclusiva che si terrà il 24 maggio che per la prima volta vedrà partecipare 10 formazioni, divise in due gironi da cinque squadre che si affronteranno fra i campi di Ripalta Cremasca e Castelnuovo.
La fase finale
La vincente conquisterà il pass per la fase finale che si terrà domenica 24 maggio dove affiancherà Inter, Torino, Juventus, detentrice del trofeo, Genoa, Hellas Verona, Chievo, Sassuolo, Cesena ed i padroni di casa del Castelnuovo. Nel 2014 il torneo è stato conquistato dalla Juventus.
Calendario Pre Ferri
Girone A. Cremonese, Albinoleffe, Monza, Mantova. Ore 14 Cremonese-Albinoleffe; ore 14.30 Monza-Mantova; ore 15 Cremonese-Monza; ore 15.30 Albinoleffe-Mantova; ore 16 Cremonese-Mantova; ore 16.30 Monza-Albinoleffe. Girone B. Reggiana, Vicenza, Alessandria. Ore 17 Reggiana-Vicenza; ore 17.30, perdente 1° incontro-Alessandria; ore 18 vincente 1°-Alessandria. Ore 19 finale
Calendario Ferri, girone A
Girone A, a Castelnuovo. Inter, Torino, Juventus, Genoa, Castelnuovo. Ore 9, Castelnuovo-Inter; ore 9.25 Castelnuovo-Torino; ore 9.50, Inter-Genoa; ore 10.15, Castelnuovo-Juventus; ore 10.40, Torino-Genoa; ore 11.05, Inter-Juventus; ore 11.30, Castelnuovo-Genoa; ore 11.55, Inter-Torino; ore 12.20, Juventus-Genoa; ore 12.45, Torino-Juventus.
Calendario Ferri, girone B
Girone B, a Ripalta Cremasca. Hellas Verona, Sassuolo, Cesena, Chievo, vincente Pre Ferri. Ore 9, vincente Pre Ferri-Chievo; ore 9.25 vincente Pre Ferri-Hellas Verona; ore 9.50, Chievo-Cesena; ore 10.15, Sassuolo-Hellas Verona; ore 10.40, vincente Pre Ferri-Cesena; ore 11.05Sassuolo-Chievo; ore 11.30 Cesena-Hellas Verona; ore 11.55, vincente Pre Ferri-Sassuolo; ore 12.20, Chievo-Hellas Verona; ore 12.45, Sassuolo-Cesena. Dalle 15 le finali.
Albo d’oro
2014: Juventus. 2013: Reggiana. 2012: Bologna. 2011: Milan. 2010: Internazionale. 2009: Milan. 2008: Torino. 2007: Internazionale. 2006: Monza. 2005: Internazionale.