21-03-2022 ore 12:31 | Sport - Calcio
di Federico Feola

La Pergolettese regola la Giana Erminio per 2 reti a 0. Sabato la trasferta a Vercelli

La Pergolettese supera la Giana Erminio per 2 reti a 0 portando a tre i risultati positivi, ottenuti nelle quattro gare disputate dopo il cambio di allenatore. I sette punti conquistati nell’ultima settimana, con tre gare in otto giorni, non bastano però per tirare il fiato: sono sei le squadre raccolte in cinque punti che fino al termine della stagione regolare si contenderanno i posti per non prolungare la stagione con il thriller dei playout.

La partita
È la Pergolettese a iniziare bene il match, tanto che dopo soli sei minuti si trova già in vantaggio grazie alla seconda rete stagionale di Matteo Lucenti, pronto a spingere in rete un pallone calciato da Mazzarani dalla bandierina del calcio d’angolo e dopo che Zennaro abbia allungato la traiettoria di testa sul secondo palo. Accusato il colpo la Giana non riesce a reagire e allora i gialloblù di casa cercano di mettere al sicuro sin dall’inizio il risultato. Splendido gesto atletico di Davide Bariti che dopo aver superato il suo avversario pesca Villa: la sua conclusione di prima intenzione termina alta. Al 17’ vibranti proteste dei cremaschi per un vistoso fallo su Scardina al momento di colpire di testa: l’arbitro fa riprendere con un fallo non rilevato. Poi è Morello a cercare la via del gol con un diagonale di poca fuori. Al 30’ la prima conclusione della Giana Erminio è di Perna: il portiere cremasco è ben appostato e mette in angolo il diagonale del bomber milanese. Il finale di tempo è per gli ospiti che però non trovano nessun varco per rendersi pericolosi.


Il raddoppio di Varas
La Pergolettese apre la ripresa con tiro alto di Zennaro. I ragazzi di Mussa, lasciano l’iniziativa agli avversari, per poi infilarsi negli ampi spazi lasciati liberi. La Giana Erminio cerca di mettere pressione sulla agguerrita linea difensiva cremasca, pronta a rubare palla e ripartire in contropiede. E su una di queste, Morello ha la palla buona, ma Zanellato è pronto a parare sotto la traversa. Inizia la girandola dei cambi. Vitalucci, appena entrato si trova la palla tra i piedi in area; con astuzia cerca l’angolino con un tiro a giro: la palla sfiora il palo. Tra il 76’ e il 77’ due brividi in casa cremasca. Prima Palazzolo intercettato la palla con Soncin non posizionato, calcia in porta: palla di poco a lato. Poi un minuto dopo Palazzolo stoppa di petto in piena area, ma la sua conclusione è centrale e dobole: Soncin para. Nel momento di massimo sforzo degli ospiti, la Pergolettese raddoppia. Uno due tra Bariti e Lepore; l’attaccante esterno dal fondo pesca Varas che incrocia di testa e matte in rete la sua ottava marcatura stagionale. Poi più nulla di importante fino al fischio finale. Sabato i gialloblù saranno in trasferta sul campo della Pro Vercelli.

 


PERGOLETTESE-GIANA ERMINIO 2-0
RETI: p.t. 6' Lucenti; s.t. 37' Varas.
PERGOLETTESE (4-3-3): Soncin; Lepore, Lucenti, Arini, Villa; Zennaro (17'st Vitalucci), Mazzarani (43'st Fonseca), Varas; Bariti, Scardina (27'st Guiu Vilanova), Morello (27'st Alari). A disp. Galeotti, Meddah, Bresciani, Cancello, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava. All. Mussa Giovanni.
GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Zanellati; Caferri (37’ Pirola), Magli, Carminati, Magri (4'st Ferrari); Acella (43'st Messaggi), Panatti, Palazzolo; D'Ausilio (37'st Toure); Perna,Vono. A disp. Reggiani, Casagrande, Barazzetta, Piazza, Bonalumi. All. Contini Matteo.
ARBITRO: sig. Turrini Nicolo’ sez. di Firenze.
AMMONITI: Villa, Soncin, Mazzarani, Panatti, Bariti.
NOTE: Giornata soleggiata. Temp.14°. Terreno in buone condizioni. Angoli 2 - 1, rec. 1 + 5, spett 514.

816