21-03-2021 ore 13:14 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'EnercomFimi batte Busnago. Settima vittoria stagionale e testa della classifica

L'EnercomFimi Volley 2.0 si impone 3-0 contro Busnago e ottiene il settimo successo stagionale nel campionato di B2. Sul campo in cui nel 2018 molte giocatrici biancorosse e coach Moschetti hanno festeggiato lo storico terzo posto al torneo regionale Under 18, arriva la conferma della forza del gruppo cremasco. Per una volta Cattaneo e compagne fanno la parte della squadra esperta e gestiscono l’incontro piazzando le zampate vincenti quando necessario senza tremare nei momenti decisivi, come nel finale del terzo set, vinto dopo aver cancellato la possibilità delle avversarie.

 

La partita

Coach Moschetti apre l’incontro col sestetto più rodato: Nicoli in palleggio con Giroletti opposto, Cattaneo e Cornelli in banda, Diagne e Fioretti al centro con Labadini libero. Partenza equilibrata ed il primo tentativo di fuga è delle brianzole che piazzano quattro punti consecutivi per il 10-8. Giroletti guida le biancorosse al pareggio e da quota 13 le ospiti festeggiano cinque punti consecutivi (due grazie al muro di Diagne) per il 13-18. Busnago reagisce con tre punti consecutivi ma l’EnercomFimi firma un altro poker chiuso dall’ace di Cornelli per il 16-22. Giroletti a muro conquista il set ball sul 17-24, le padrone di casa di casa sfruttano un paio di imprecisioni per ridurre lo svantaggio ma Fioretti chiude il set sul 20-25. Nel secondo set l’EnercomFimi prova subito a prendere il largo e sul 3-4 il muro di Cattaneo, le due fast di Fioretti e le imprecisioni avversarie valgono un parziale di sei punti per il 3-10. Dal 5-11 Busnago si riavvicina di quattro punti e con un altro poker consecutivo ribalta l’andamento del match passando dal 12-15 al 16-15 con due ace di Fenzio. Un altro ace dà il massimo vantaggio alle padrone di casa sul 18-16. Poi si scatenano le biancorosse con sette punti consecutivi: dopo Giroletti e Fioretti va a segno tre volte anche Vairani, entrata in banda per far rifiatare Cattaneo. Sul 18-23 è ancora Vairani che va a segno, stavolta con un muro, e il set si chiude con l’errore in battuta di Testi per il 20-25.

 

Prima in classifica

Nel terzo set Moschetti decide di confermare in sestetto Vairani mentre Busnago cerca di cambiare il corso del match e parte bene arrivando sul 7-2. Nicoli a muro, Vairani dai nove metri e l’intelligente colpo di Cornelli riavvicinano l’EnercomFimi sul 10-7. Le brianzole provano a stare avanti ma il muro di Fioretti vale il 14-13. Dal 18-15 due errori brianzoli portano il match in parità. Tocca alle biancorosse sbagliare e Busnago torna avanti 21-19 ma le cremasche sono determinate e dopo due bei salvataggi è Cornelli che chiude lo scambio del 21-20 mentre Vairani pareggia i conti. Busnago, andando a segno direttamente dalla ricezione, si guadagna il set ball per riaprire il match ma l’attacco di Vairani pareggia i conti. Cattaneo torna in campo per far valere la sua abilità in battuta e la mossa è azzeccata perché Moroni sbaglia l’attacco per il 24-25 e, dopo uno scambio combattuto, Cornelli ha lo spazio per il diagonale vincente che chiude la gara dopo 80’ di gioco. Al termine dell’incontro l’EnercomFimi si trova da sola in testa alla classifica perché la sfida tra Gorle e Brembo è stata rinviata: 21 i punti delle biancorosse mentre Gorle (con due gare da recuperare) è fermo a 18.

 

Dolcos Busnago-EnercomFimi 0-3

(20-25, 20-25, 24-26)

Dolcos Busnago: Orasanin, Mugnaini, Testi 9, Muller (L), Alberti 1, Meneghello 3, Cologno, Fenzio 9, Maggioni, Simpsi (L), Moroni 7, Aquilino 9, Stucchi 3, Mariani. All. Licata.

EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 12, Giroletti 12, Saltarelli, Labadini (L), Abati, Nicoli 4, Venturelli (L), Cattaneo 3, Frassi, Moretti, Fioretti 9, Fugazza, Diagne 11, Vairani 8. All. Moschetti.

864