21-02-2022 ore 11:36 | Sport - Calcio
di Federico Feola

La Pergolettese pareggia con l'Albinoleffe. Mercoledì la trasferta a Sesto San Giovanni

La Pergolettese esce dall'AlbinoLeffe Stadium con un meritato punto. Un pareggio per 1 a 1 guadagnato al termine di una gara non certamente bella, ma combattuta e giocata con molta attenzione. Alla vigilia mister Lucchini aveva preventivato su che tipo di gara si asrebbe dovuto affrontare, contro una formazione come quella bergamasca abile a far giocar male gli avversari. In più i gialloblù cremaschi si sono presentati allo stadio di Zanica con qualche assenza importante come Lambrughi e Guiu Vilanova e con diversi problemi fisici per diversi calciatori. Il susseguirsi di partite a breve distanza, ha consigliato l’allenatore gialloblù ad operare qualche variazione negli undici iniziali, tenendo in panchina, precauzionalmente, titolari come Bariti, Morello e Varas, e adottare un modulo a specchio come il 3-5-2.

 

La partita

La scelta non ha dato i risultati sperati, la fase difensiva ha sofferto anche per la bravura dei bergamaschi di inserirsi tra le linee. Nella prima parte di gara è stata l’Albinoleffe ad avere in mano l’iniziativa ma con Villa e compagni pronti ad partire in ripartenza. Un paio di conclusioni fuori misura e un colpo di testa di Manconi parato senza grossi problemi da Galeotti, hanno fatto da preludio al vantaggio dei bergamaschi. Fallo di Doumbia non rilevato su Arini, al 13’, palla che arriva a Manconi, passaggio filtrante per l’inserimento dello stesso Doumbia che, sull’uscita di Galeotti, lo infila con un pallonetto. La reazione della Pergolettese arriva con una conclusione di Zennaro dalla distanza che sibila vicino al palo. La Pergolettese insiste e arriva al pareggio. Angolo di Lepore, a centro area colpo di testa di Scardina, sul secondo palo Nava, salito a coprire lo spazio libero, deve solo toccare quel tanto che basta per mandarla in rete.

La ripresa
Dopo la pausa Lucchini decide di operare tre cambi simultaneamente. Restano negli spogliatoi Lepore, Lucenti e Fonseca, in campo Bariti, Alari e Morello: si ritorna al modulo più consono 4-3-3. L’Albinoleffe parte subito in avanti. Subito un brivido con Manconi che si destreggia bene in area,la conclusione è stoppata da Ferrara e la palla si allontana. Il leit-motiv non cambia per tutta la ripresa: Albinoleffe alla ricerca di un varco e Pergolettese che stringe le fila in attesa di trovare la ripartenza giusta. Bariti e Morello, al contrario del solito, non riescono a trovare i loro soliti spunti sulle corsie e la pericolosità delle manovre cremasche ne risente. Al 76’ c’e’ però una buona opportunità, ma il cross di Scardina per Morello lanciato in mezzo all’area è fuori misura e la palla si perde sul fondo. Poi è Varas, entrato nel finale, a essere fermato fallosamente in una ripartenza che avrebbe potuto essere molto pericolosa. Alla fine il risultato di parità è lo specchio fedele di quello visto in campo. Per la Pergolettese alle porte c’e’ il recupero della 22a giornata non disputata a gennaio, con la trasferta insidiosa di Sesto San Giovanni.
 

 

ALBINOLEFFE-PERGOLETTESE 1-1

RETI: p.t. 13' Doumbia (A), 35' Nava (P).

ALBINOLEFFE (3-4-2-1): Pagno; Milesi, Saltarelli, Riva; Tomaselli, Doumbia, Giorgione, Poletti (28'st Ravasio); Martignago (17'st Galeandro), Gelli F.; Manconi. A disp. Rossi, Facchetti, Gelli J., Nichetti, Piccoli, Cori, Michelotti, Gusu, Zoma, Miculi. All. Marcolini Michele.

PERGOLETTESE (3-5-2):Galeotti; Nava, Lucenti (1'st Alari), Ferrara; Lepore (1'st Bariti), Zennaro, Arini, Girelli (39'st Varas), Villa; Scardina, Fonseca (1'st Morello). A disp. Soncin,Mazzarani, Cancello, Vitalucci, Satariano, Verzeni, Moreo, Mercado. All. Lucchini Stefano.

ARBITRO: sig. Adolfo Baratta sez. di Rossano.

AMMONITI: Riva, Galeandro, Arini.

NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, angoli 2 - 1, rec. 0 + 4.

578