21-01-2019 ore 10:40 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Non si arresta la corsa della Pergolettese. A Lentigione i gialloblù si impongono per 3 a 1

La Pergolettese vince la seconda partita consecutiva in trasferta battendo il Lentigione per 1-3. Verrebbe da dire che il Pergo non si ferma più, se non fosse il caso di toccare ferro per l'arrivo al Voltini, la prossima domenica, della squadra di Reggio Audace terza in classifica. Intanto i gialloblù salgono a 44 punti confermando il primo posto in perfetta solitudine.

La partita
L'incontro inizia su un campo allentato che rende difficoltoso il bel gioco. Normale che se ne avvantaggi anzitutto la squadra di casa, che infatti si fa insidiosa subito al 4° minuto con un colpo di testa di Roma cui però si oppone validamente il portiere gialloblù Stucchi. Nel Pergo al solito il più vivace è Morello che inizia a sfornare i suoi cross al 10° servendo un pallone invitante a Gullit che però non ne approfitta. Al 27° arriva il gol del Lentigione: punizione di Ragnoli che pesca la testa di Zagnoni che a sua volta beffa Stucchi. Il Lentigione gioca bene, ma il Pergo non ci sta e alla ripresa del gioco al 3° minuto Franchi viene atterrato in area procurandosi un rigore: è lo stesso Franchi a trasformarlo in gol raggiungendo così il ragguardevole numero di 9 segnature. Logico attendersi la reazione rabbiosa dei padroni di casa che infatti al 14° e al 18° insidiano ripetutamente la porta gialloblù. Al 25° arriva l'episodio-chiave della gara: il difensore Denti del Lentigione viene espulso per doppia ammonizione. Tempo 5 minuti e il Pergo passa in vantaggio con Muchetti. Gli emiliani vorrebbero reagire ma la vivacità di Morello li costringe sulla difensiva. Durante i tempi supplementari gli emiliani subiscono così il terzo gol ad opera di Bitihene al suo primo gol in maglia gialloblù.

Una gara difficile
Mister Contini è, al solito, obiettivo e di basso profilo: "è stata una gara difficile anche perché giocata su un campo particolarmente scivoloso e contro una squadra molto fisica. Siamo stati bravi a sfruttare i pochi episodi favorevoli che abbiamo avuto, superando nel secondo tempo la frenesia che ci aveva condizionato all'inizio della gara. Alla fine è stata una vittoria meritata".

228