Il Casalbuttano ha un solo obiettivo quest'anno: raggiungere una salvezza tranquilla nel campionato di Promozione, girone F. Sin ad ora i risultati stanno dando ragione ai ragazzi di mister Davide Fiorani, cavallo di ritorno sulla panchina del club dopo un decennio. Dopo la lunga sosta i biancocelesti domenica affronteranno in trasferta il temibile Tribiano, in una gara che ha già il sapore dello spareggio salvezza.
Bilancio del girone d’andata?
"Il bilancio è complessivamente buono, con un po' di risultati altalenanti a causa degli infortuni. Però abbiamo una classifica che rispetta il nostro obiettivo di raggiungere la salvezza. 19 punti sino ad ora vanno bene".
Cosa ha funzionato e cosa no nella squadra?
"Hanno funzionato i giovani che hanno dato una buona risposta e l'amalgama tra loro e i più anziani come Coletto e Zangirolami. Non hanno funzionato i numerosi infortuni che ci hanno un po' penalizzato dato che abbiamo spesso una rosa ridotta all'osso".
La partita migliore e quella peggiore?
"La partita migliore è stata l'ultima contro Codogno dove abbiamo vinto schierando sette under e con una grande prova di carattere. La peggiore è stata quella di Soresina, perché venivamo da un buon momento ed invece abbiamo sbagliato totalmente partita. Poi essendo un derby la sconfitta brucia di più".
La squadra che ha impressionato di più? Il giocatore più forte? Il giovane più interessante?
"Le squadre che più mi hanno impressionato sono la Sandonatese per quanto riguarda il gioco e la Soresinese per intensità e voglia. Il giocatore che più mi ha impressionato è stato il nostro Coletto, calciatore che ha disputato campionati di serie B e serie C e che si è calato con la mentalità giusta nella categoria. Per quanto riguarda i giovani dico i miei classe '95 Pozzali e Valetti, che hanno ampi margini di miglioramento".
Chi vincerà il campionato?
"L'Accademia Sandonatese".
Come si sono inseriti i nuovi acquisti nello schema della squadra, ad esempio Anelli e Volta?
"Anelli e Volta li conoscevamo già e si sono inseriti bene nel gruppo".
La squadra dove potrà arrivare a fine stagione? È una speranza o una certezza?
"Ad una salvezza tranquilla. Una speranza che deve diventare certezza"
Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 35; Paullese 31; Soresinese 25; Mario Zanconti 24; Calcio Rudianese 23; Luisiana 22; Romanese 21; Codogno 20; Melegnano, Casalbuttano, Pagazzanese 19, Tribiano, Real Casal 17; Fara Olivana con Sola 16; Pontirolese 14; Casalmaiocco 13.