20-12-2018 ore 14:02 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Stasera il derby della solidarietà. Chromavis Abo ed Esperia in campo per l'Anffas Crema

Giocare divertendosi e schiacciando a fin di bene. Questo lo spirito del derby della solidarietà che andrà in scena stasera, alle ore 20.30, presso il PalaCoim di Offanengo. In campo si sfideranno in amichevole le padrone di casa della Chromavis Abo e l'Esperia Cremona. L'intero ricavato, ingresso ad offerta libera, sarà devoluto all'Anffas Crema. “Per noi – commenta il direttore sportivo dell'Abo, Stefano Condina – è un evento molto importante. Come abbiamo ricordato in diverse occasioni, questo progetto è partito lo scorso anno sull’input delle ragazze e quest’anno il nome dell’Anffas è sulle nostre maglie di gara, rendendo questi amici speciali ancora più parte del nostro progetto. Il derby è importante, in primis perché può essere finalizzato a qualcosa di bello e poi perché viene realizzato con una società con cui, pur con la giusta rivalità, in questi anni ci sono sempre state grande collaborazione e stima”.

 

Anffas, il progetto IoAbito

In casa Anffas Crema tanta carne al fuoco in tema di progetti dell’associazione. Come spiegato dal direttore Andrea Venturini, “la nostra attenzione è puntata a “IoAbito”, un’idea di costruire su misura un’aspettativa di vita indipendente per persone con disabilità che desiderano vivere da sole. Servono ovviamente tante risorse, la casa c’è e i lavori di ristrutturazione partiranno in primavera, con un impegno che ci vedrà attivi per un anno e mezzo. Le risorse sono un elemento fondamentale, ma la cosa più positiva è far capire il messaggio e far avvicinare le persone disabili e i loro uguali diritti. Ringraziamo tutte le persone che si sono impegnate per questo evento”.

 

Solidarietà e amicizia

Soddisfazione per l'evento anche da parte del sindaco di Offanengo, Gianni Rossoni. “Sono contento di ospitare sul territorio questo momento che è solo una delle tappe di questo bel percorso di collaborazione tra Offanengo e l’Anffas iniziato la scorsa stagione e dove capitan Porzio è un po’ l’artefice. Abbiamo avuto nelle scorse settimane un grande successo con la giornata di volley nazionale dedicata all’Anffas e spero che la serata vada ancor meglio in un evento che aiuta l’associazione a raggiungere i propri obiettivi, aiutando chi è meno fortunato. Sono contento che il PalaCoim e la nostra comunità si aprano a momenti di vera solidarietà e amicizia. Del resto, lo sport è momento di aiuto dentro e fuori dal campo”.

352