20-11-2018 ore 12:29 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis Crema, il successo a Roma vale la salvezza. Secondo posto in campionato

Il Tennis club Crema conquista il secondo posto in classifica grazie a due vittorie nelle ultime due giornate. Al termine della quarta giornata i lombardi si trovavano in coda alla classifica del Girone 2, con soli due turni per cambiare le sorti del campionato: un compito iniziato col successo di sette giorni fa al Tennis club Genova 1893 e completato nel fine settimana sulla terra battuta della capolista e campione d’Italia in carica: il Circolo canottieri Aniene di Roma. Con l’accesso alle semifinali già in tasca, i laziali hanno lasciato a riposo i big, schierando un quartetto di giovani del vivaio, e i lombardi hanno raccolto un facile successo per 6-0 che ha permesso loro di salire a 10 punti, chiudere al secondo posto e garantirsi la salvezza diretta, senza dover passare dai play-out.

I protagonisti
I volti del successo cremasco sono i soliti: Andrey Golubev e Adrian Ungur, sempre presenti e puntuali quando si trattava di far pesare il loro passato da top-100 della classifica Atp; Alessandro Coppini che ogni anno trova il modo di farsi notare, e la vera sorpresa del campionato Lorenzo Bresciani, giovane del vivaio capace di vincere cinque singolari su sei, dando così un aiuto fondamentale ai compagni. Ma anche Samuel Vincent Ruggeri e Riccardo Sinicropi, schierati nel doppio che ha chiuso i conti nella Capitale. A Roma il solo Coppini, nel duello di singolare contro Gianrocco De Filippo, è stato costretto a rimontare un set di svantaggio, mentre nelle altre sfide è stato dominio dei cremaschi, protagonisti di una stagione in crescendo dopo l’esordio amaro a Massa Lombarda.

Girone di ferro
“Sono estremamente soddisfatto delle prestazioni dei ragazzi - commenta il capitano Armando Zanotti - e meritano tutti un applauso sincero. Alla vigilia del campionato sapevamo che sarebbe stata dura, perché siamo finiti in un girone di ferro. Ma i nostri giocatori avevano già dimostrato in passato le loro potenzialità, e questo secondo posto ne è solamente la conferma. Abbiamo affrontato ogni giornata con lo spirito giusto cercando di schierare sempre la miglior formazione, e i nostri sforzi sono stati ripagati”. Il successo del Ct Massa Lombarda a Genova ha completato i verdetti del Girone 2: Canottieri Aniene in semifinale, Crema salvo, Massa Lombarda (3° posto) e Genova (4°) ai play-out.

Circolo Canottieri Aniene - Tennis Club Crema 0-6
Golubev (C) b. Rosati (A) 6-1 6-0, Coppini (C) b. De Filippo (A) 2-6 6-3 6-0, Ungur (C) b. Di Nocera (A) 6-2 6-4, Bresciani (C) b. Rombolà (A) 6-3 6-1, Coppini/Bresciani (C) b. Di Nocera/Rosati (A) 6-3 6-1, Sinicropi/Vincent Ruggeri (C) b. Santopadre/De Angelis (A) 6-1 7-5.

1784