Da una parte una formazione che festeggia dieci anni consecutivi in Serie A1, dall’altra una neopromossa, tornata nel massimo campionato nazionale dopo qualche anno di assenza. Sono gli ingredienti del duello di domenica 23 novembre fra tennis club Crema e canottieri Casale Monferrato, avversaria dei cremaschi nella prima trasferta della stagione. La formazione capitanata da Armando Zanotti viaggerà sabato per la località della provincia di Alessandria, con l’obiettivo di tornare con i tre punti per iniziare subito la stagione con il piglio giusto. Quest’anno partire bene è doppiamente importante, visto che ci saranno subito ben quattro sfide nell’arco di appena quindici giorni.
Nuovi elementi in squadra
Raggiungere la semifinale scudetto (giocata per tre volte dal 2012) non sarà per niente facile, ma il girone tre si presenta molto equilibrato, aperto a ogni scenario. La formazione del tennis club Crema si è rinnovata con gli innesti di Robin Haase, olandese con un passato nei primi 40 del mondo in singolare e una finale slam in doppio; di Andrea Arnaboldi, da quindici anni uno dei migliori giocatori lombardi nel circuito mondiale; e del rumeno Nicholas David Ionel, ventenne numero 253 Atp. Con loro i “senatori” Paolo Lorenzi, Adrian Ungur e Andrey Golubev, più i giovani del vivaio. “Siamo cresciuti sia in termini numerici sia di qualità – dice Zanotti– Samuel Vincent Ruggeri è entrato nei primi 400 della classifica Atp, mentre Lorenzo Bresciani ha compiuto un grande salto di qualità in termini di mentalità e atteggiamento. In questo, sicuramente, l’esperienza in Serie A degli anni scorsi, vissuta accanto a giocatori di altissimo profilo, ha dato un grosso aiuto a entrambi”.
Sfida in casa col Parioli
L’obiettivo, ora, è provare a offrire la stessa piattaforma di crescita anche Leonardo Cattaneo, sedicenne promessa del club, per la prima volta integrato nel team di Serie A1. “Detto dell’aspetto agonistico e del desiderio di fare bene – chiude Zanotti – non dobbiamo dimenticarci che il campionato ha anche la funzione di far crescere i ragazzi del nostro vivaio, che per due mesi possono vivere un’esperienza fatta di competitività e professionalità”. Domenica 30 ottobre la prima sfida casalinga, a Crema contro i romani del tennis club Parioli.