20-08-2023 ore 15:12 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Al Bertolotti la Pergolettese batte il Piacenza per 2 a 1. Mister Abbate: "dobbiamo migliorare"

Al Bertolotti la Pergolettese batte il Piacenza nel test amichevole per la preparazione del prossimo campionato di Serie C. Inizio arrembante dei gialloblù, che in due minuti colpiscono due pali. La supremazia prosegue, senza trovare sbocchi in avanti, fino alla mezz’ora quando il Piacenza passa in vantaggio con una prodezza dalla distanza di Filippo Artioli, fratello di Federico della Pergolettese, che sorprende Soncin. Il pareggio dei padroni di casa arriva dopo nove minuti con un bolide di Bariti che si infila sotto la traversa. Al 43° ripartenza in velocità del Piacenza conclusa con un tiro di Recino che sfiora di poco il palo.

 

La ripresa

Secondo tempo di marca cremasca, con la squadra protesa alla ricerca della giocata vincente. Il Piacenza si è difeso cercando il contropiede fino al secondo gol del Pergo, al 31° con Cerasani, quando poi ha rotto gli indugi e si è portato con convinzione nella metà campo cremasca, obbligando i gialloblu a difendersi. L’occasione per il pareggio l’ha avuta al 42° Baudovin di testa con palla che ha sfiorato il palo. “Rispetto al test con il Fiorenzuola – commenta il mister gialloblù Abbate - qualche miglioramento c’e’ stato. Abbiamo mosso la palla più velocemente, atteggiamento buono in campo, ma c'è ancora qualcosa da sistemare. Mancano una quindicina di giorni prima dell’inizio del campionato e dobbiamo farlo, perché alcune cose non mi sono piaciute. Qualche miglioramento in fase di possesso palla si è visto, meno in fase di non possesso”.

 

 

PERGOLETTESE-PIACENZA 2-1

Reti: pt 30’ Artioli Filippo (Pi), 39’ Bariti (Pe); st 31’ Cerasani (Pe).

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (10’st Lambrughi); Bariti, Mazzarani (1’st Jaouhari), Artioli (1’st Andreoli), Figoli (19’st Aucelli), Capoferri (24’st CerasanI); Caia (19’st Vitalucci) , Guiu Vilanova (1’st Caccavo). A disp: Cattaneo (p), Tacchinardi, Sangiovanni, Bozzuto, Raimondi. All. Abbate Matteo.

PIACENZA(4-2-3-1): Maianti, Canale, Silva, Del Dotto, Berton;Gerbaudo, Corradi, Rosso, Artioli Filippo, D’Agostino; Recino. A disp: Fossati, Santena, Baudovin, Ndoye, Andreoli Nicola, Hroh, Boffini, Chiricosta Napoletano, Bassanini. All. Maccarone Massimo.

Arbitro: sig. Brunetti di Crema.

2189