Serie C. La Pallavolo Vailate cala il poker e chiude il mercato: ufficiali Ilaria Locatelli, Gloria Lupo Pasini, Martina Leoni e Michela Del Feo
A Vailate sarà ancora serie C. Dopo la bella stagione appena passata, conclusa al settimo posto, il presidente Mauro Vacchetti conferma con orgoglio di aver iscritto nuovamente la ‘sua’ squadra al massimo campionato regionale per il secondo anno consecutivo, delegando al direttore tecnico Luisa Palazzo, di allestire nuovamente una formazione di tutto rispetto che possa centrare una salvezza tranquilla.
Partenze ed addii
Dopo le partenze di Valentina Roderi e Claudia Schiavini, passate, rispettivamente, alla Golden Volley e al K Volley Soresina, ed incassati gli addii al volley di Sabrina Pirovani, Alessandra Cazzamali e momentaneamente di Martina Rovati, ancora convalescente dal brutto infortunio ai legamenti, Palazzo si è messa subito all'opera per garantire al riconfermato coach Riccardo Zanotti la migliore formazione possibile.
Il volo del falco, il ruggito di Leoni
Ad affiancare la neo capitana Anna Frana in posto 4 ci saranno Ilaria Locatelli, schiacciatrice bergamasca, classe 1982, reduce da un ottimo campionato alla Golden Volley, dove ha conquistato i playoff promozione. Oltre al ‘falco di Brembate’. Arriverà la giovane promessa Martina Leoni, proveniente dalla Serie D Progetto Giovani del Crema Volley. Altro innesto sarà Elisa Pandini, giovane classe 1993, promossa dal vivaio locale, dopo che lo scorso anno si messa in luce più di una volta con la prima squadra, e dopo un’ottima stagione in Seconda Divisione.
Linea verde
A rafforzare il reparto offensivo, via Letizia Bassi, lo scorso anno compagna di squadra di Locatelli alla Golden, che verrà impiegata da coach Zanotti in posto 2. Nello stesso ruolo è stata confermata Marta Dossena, alla terza stagione in casa Vailate. Altri volti nuovi sono quelli del secondo palleggio, Michela Del Freo, proveniente dalla Zanconti Treviglio, e della centrale Gloria Lupo Pasini, in forza lo scorso campionato al Volley Bassa Bergamasca di Cologno al Serio.
Le confermate
Elena Manzoni guiderà ancora la difesa in veste di libero che, forse, verrà affiancata da una giovane ancora da individuare. Completano l’organico le veterane Roberta Locatelli, Laura Dognini, Serenella Pastori al centro e in cabina di regia per Annachiara Roderi. Novità anche nello staff tecnico che quest'anno si arricchirà della presenza di Matteo Moretti, proveniente dalle giovanili di Offanengo. Il giovane tecnico affiancherà Zanotti, in qualità di vice-allenatore e scoutman. In attesa di conoscere le future avversarie, il sorteggio si svolgerà mercoledì 24 luglio, la società comunica che la preparazione inizierà lunedì 26 agosto presso la palestra comunale di Vailate.
Roster, Pallavolo Vailate
Alzatrici: Anna Chiara Roderi (confermata), Michela Del Freo (nuova, Zanconti Treviglio). Opposta: Marta Dossena (confermata), Letizia Bassi (nuova, Golden Volley). Schiacciatrici: Anna Frana (confermata), Elisa Pandini (nuova, giovanili Vailate), Ilaria Locatelli (nuova, Golden Volley), Serenella Pastoria (confermata), Martina Leoni (nuova, Crema Volley). Centrali: Laura Dognini (confermata), Roberta Locatelli (confermata), Gloria Lupo Pasini (nuova, Volley Bassa Bergamasca). Libero: Elena Manzoni (confermata). Allenatore: Riccardo Zanotti.