20-03-2023 ore 15:13 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Logiman Crema, ottima prestazione contro Desio. I rosanero si impongono per 84 a 71

Match di rara intensità al PalaCremonesi. Logiman Crema e Rimadesio Desio hanno dato vita ad un'autentica battaglia che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico sugli spalti. La vittoria per 84 a 71 consente a Fazioli e compagni di mettere 6 punti tra sé e la parte pericolosa della classifica e mantenere il contatto con il gruppone posizionato tra i 22 ed i 20 punti.

 

Il match

Primo tempo vibrante ed equilibrato, appassionante anche se caratterizzato da molti errori al tiro. La prima tripla del match, realizzata da Wiltshire, vale il primo vantaggio cremasco. Da lì in avanti è Desio a condurre, sfruttando soprattutto la propria abilità nel rimbalzo offensivo. Gli uomini di Gallazzi arrivano anche al +6, ma Crema ha il merito di non mollare. Alcuni passaggi a zona 2/3 alternati a momenti di match-up sporcano le percentuali ospiti e consentono alla Logiman di restare in partita. Al 10' il punteggio è di 19 a 15 per la Rimadesio. Il pareggio cremasco arriva a quota 23 con una tripla di Esposito. Fino al riposo lungo è tutto un sorpassarsi tra le due formazioni, che danno vita ad un match al cardiopalmo. Dopo l'intervallo Crema esce decisamente meglio dai blocchi rispetto agli avversari. Due triple consecutive di Fazioli e Stepanovic danno il primo break ai rosanero. Maspero riporta Desio a -1, ma i brianzoli trovano con sempre maggior fatica la via del canestro. Crema difende forte, blinda il pitturato e le percentuali da tre di Desio, già non esaltanti, calano ulteriormente. Il terzo quarto termina con la Logiman saldamente in vantaggio per 64 a 51, grazie a due canestri consecutivi di Ballati.

Finale al cardiopalma
Ci si aspetta un'ultima frazione incandescente e le due formazioni non deludono il pubblico. Sette falli in meno di 2' fanno immediatamente capire quanto l'agonismo sia alle stelle. Desio carica a testa bassa affidandosi a Maspero, che realizzerà alla fine 29 punti. Crema fallisce alcuni tiri aperti e si ritrova con soli 6 punti di vantaggio, quando Guerra pesca dal cilindro due triple di importanza capitale. La Logiman torna al vantaggio in doppia cifra e chiude il match sul punteggio di 84 a 71. "Abbiamo difeso bene - commenta coach Baldiraghi - abbiamo alternato le difese ed usato la zona finché ha pagato. Con gli arrivi di Graziani e Guerra abbiamo 10 giocatori veri, la squadra è lunga ed i ragazzi possono difendere con intensità. È una vittoria prestigiosa, contro la quarta potenza del campionato".

1967