20-03-2023 ore 20:02 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Serie A1, la Parking Graf Crema espugna il campo di Faenza e vola ai playoff scudetto

E chi le ferma più! Altro successo esterno per la Parking Graf Crema che espugna Faenza e si qualifica per i playoff scudetto al primo anno della propria storia nella massima serie. Un risultato strabiliante per la società del presidente Paolo Manclossi, che, a fronte di una partenza con 7 sconfitte consecutive, ha sfoderato poi una serie 11 vittorie nelle successive 18 gare disputate. Una stagione incredibile, che fa seguito alla promozione del maggio scorso e alle 5 Coppe Italia di fila di A2 alzate da capitan Caccialanza. Un vero orgoglio e un record difficilmente battibile.

 

La gara

In terra romagnola, nonostante una prestazione non eccelsa, soprattutto in attacco, Crema è riuscita a piazzare il break decisivo nel terzo periodo, grazie a Conte, Kaba e Dickey, tutte in doppia cifra. Le faentine, all'ottava sconfitta di fila, si aggrappano alle possenti spalle di Kunaiyi (24 rimbalzi alla fine) ma difettano di precisione in fase offensiva malgrado un nettissimo predominio sotto le plance. Le biancoblu tengono botta e nel finale, anche grazie a una maggiore tranquillità, staccano il pass per la post season, dove, a meno di stravolgimenti dell'ultima ora, affronteranno la Virtus Bolgona, balzata al comando del campionato non più di 2 settimane fa. Una sfida al meglio delle 3 partite che sa addirittura di Eurolega. Una splendida avventura per le meritevoli ragazze di coach Giuseppe Piazza.

 

 

E WORK FAENZA-PARKING GRAF CREMA 57-62

(14-16; 32-28; 45-53)

BTC: D'Alie 4, Melchiori 5, Nori, Conte 14, Kaba 18, Capoferri ne, Radaelli ne, Caccialanza ne, Rizzi, Pappalrdo ne, Dickey 14, Meresz 7. All. Piazza.

1779