20-03-2023 ore 10:15 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese, contro la Pro Vercelli terza vittoria consecutiva. Domenica la trasferta a Verona

La settimana d’oro si conclude con la terza vittoria consecutiva: 9 punti conquistati, 5 gol fatti e zero subiti. Il filotto adesso dice 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta nelle ultime 9 gare: un cammino incredibile e impensabile fino a un mese e mezzo fa, che proiettano la formazione gialloblù a soli 2 punti dai playoff allungado il distacco sulla zona playout di 6. Pergolettese e Pro Vercelli hanno dato vita a una gara ad alta tensione, in certi frangenti scorbutica, con gli ospiti piemontesi spesso costretti a usare le maniere forti per contrastare la maggiore velocità nelle giocate dei gialloblù con Bariti osservato speciale.

La gara

L’inizio della gara è di marca piemontese, con mister Gardano che schiera la sua squadra con un inedito 3-4-3, mentre Alberto Villa si affida al collaudato 3-5-2. Parte forte la Pro Vercelli, con l’intento di sorprendere i padroni di casa, con Laribi e Gatto che vanno al tiro senza successo. La risposta della Pergolettese arriva con una conclusione di Iori parato. Il ritmo è subito alto e la tensione alle stelle. Dopo una decina di minti di pressing piemontese, è la Pergolettese a farsi minacciosa con un colpo di testa fuori di Piccinini (autore del goal vittoria di Trento). Risponde la Pro Vercelli con Rojas (tiro forte ma centrale), poi da un angolo di Artioli stacca di testa Abiuso che sfiora il palo. Al 19’ una punizione di Rojas esalta le doti acrobatiche di Soncin che vola a deviare in angolo. La Pro Vercelli, per contrastare sul nascere le azioni dei gialloblù, usa spesso le maniere forti, con l’arbitro che non vuole infierire usando poco il cartellino. Al 29’ Mazzarani va in rete , ma l’arbitro annulla per una spinta precedehte di Iori in area. Laribi commette l’ennesimo fallo su Bariti; la punizione di Artioli vede la palla attraversare tutta l’area piccola senza nessun tocco in porta. Al 37’ l’azione che porta al calcio di rigore, che ha poi deciso l’incontro. Artioli lancia Bariti sulla corsia, veloce ripartenza, dopo aver superato Laribi entra in area e sul recupero di Gatto, sterza eludendo l’intervento difensivo, ma viene agganciato dallo stesso: rigore ineccepibile che lo specialista Varas realizza portando a 9 le sue marcature stagionali. Poco prima della chiusura del tempo Valentini compie una parata spettacolare, andando a togliere dal sette una magistrale punizione di Mazzarani.

La reazione dei piemontesi
La ripresa si apre con una punizione di Anastasio (appena entrato al posto di Perrotta), che colpisce la parte alta della traversa. La Pro Vercelli si getta in avanti alla ricerca del gol per recuperare il punteggio, ma si espone ai contropiede della Pergolettese. In serie ci provano Iezzi, Rojas e Iotti ma senza grosse pretese. Una ripartenza dei gialloblù con Guiu Vilanova viene conclusa da Artioli ma è deviata in angolo da Calvano. La gara è sempre molto combattuta e spigolosa. Un brivido in area gialloblù quando Gundia di testa evita l’uscita di Soncin, poi Piccinini davanti alla porta rinvia. La Pergolettese sente la stanchezza delle tre gare consecutive giocate a ritmi alti e si chiude a difesa del vantaggio. Gli ultimi assalti degli ospiti non creano grossi problemi, fino all’episodio che ha creato parecchie polemiche in campo. Ultimo minuto di recupero, la palla, dopo aver girato in area cremasca, arriva a Guindo che calcia nell’angolino, la palla entra in rete ma l’arbitro annulla, su segnalzione dell’assistente, per un evidente fuorigioco di Seco appostato davanti a Soncin. Le proteste vigorose dei piemontesi portano all’espulsione di Gheza dalla panchina e poi l’arbitro fischia la chiusura delle ostilità, che regalano la terza vittoria settimanale alla Pergolettese che ora vedono da vicino la zona playoff. Domenica trasferta a Verona per affrontare la Virtus Verona, vera sorpresa del momento avendo inanellato la decima gara positiva consecutiva: spettacolo assicurato.

 

 

PERGOLETTESE-PRO VERCELLI 1-0

RETI. p.t. 39' Varas su rig.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (32'st Saccani), Mazzarani (18'st Andreoli), Artioli, Varas (32'st Figoli), Villa; Abiuso (32'st Doumbia), Iori (13'st Guiu Vilanova). A disp. Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Lucenti, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa.

PRO VERCELLI (3-4-3): Valentini; Cristini, Perrotta (1'st Anastasio), Rizzo N.; Iezzi (44'st Saco), Iotti, Calvano, Gatto (30'st Guindo); Vergara, Rojas, Laribi (30'st Louati). A disp. Rizzo N., Lancellotti, Corradini, Emmanuello, Costanzo, Seck, Gheza, Arrighini, Contaldo. All. Massimo Gardano.

ARBITRO: sig. Leone Domenico sez. di Barletta.

AMMONITI: Vergara, Iezzi, Varas, Mazzarani, Doumbia, Rizzo N..

ESPULSO: Gheza dalla panchina.

NOTE:pomeriggio coperto, terreno in perfette condizioni, angoli 6 - 4, rec. 2+4, spett. 691.

1658