20-02-2018 ore 13:00 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema Rugby, pareggio contro Calvisano. I neroverdi confermano la vetta in classifica

Il Crema respinge l'assalto del Calvisano, uscendo indenne dallo scontro diretto per il primo posto in classifica, pareggiando con il risultato di 15 - 15 al termine di una partita avvincente e combattuta fino alla fine. La forte squadra bresciana ha disputato una partita tosta, ma il Crema è riuscito a respingere gli attacchi bresciani soprattutto nel finale, in doppia inferiorità numerica. La partita si presentava complicata perchè gli avversari si presentavano forti di rinforzi provenienti da categorie superiori con l'intento, oltre di vincere, di vendicare la sconfitta dell'andata ma i cremaschi hanno dato prova di grande maturità tecnico tattica ribattendo colpo su colpo.

L'incontro
L'equilibrio regna sovrano fino al 15°, quando il primo scossone con il calcio piazzato realizzato dall'apertura cremasca Calzavacca sblocca il risultato. Il vantaggio rinvigorisce il Crema che chiude gli avversari nella propria metà campo ed al 25° Paolo Crotti schiaccia in meta. Fusar Poli poi fissa il punteggio sul 10-0. La meta subita sveglia la formazione bresciana che al 30° accorcia le distanze con un meta di mischia per poi, a tempo abbondantemente scaduto, siglare la meta del pareggio al termine dei primi quaranta minuti.

La ripresa
Il Crema opera come gli avversari tutte le sostituzioni possibili come oramai è in uso in questo sport ed al 30° un immenso Grana va ancora in meta. Il vantaggio cremasco a dieci minuti dalla fine sembra definitivo ma l'arbitro manda fuori in ravvicinata sequenza i subentrati Libutti ed Alongi e i bresciani ne approfittano realizzando la meta del pareggio al 35°. Gli ultimi minuti sono di vera sofferenza per il XV cremasco, che sotto di due uomini, deve difendere il risultato di parità dal forcing dei bresciani. Qui esce tutto il carattere dei ragazzi di mister Ravazzolo che, pur soffrendo, non mollano un centimetro e portano a casa il meritato pareggio grazie anche al miracoloso placcaggio di Manclossi che allo scadere evita una meta fatta ai bresciani.

La classifica
Crema 57, Calvisano 54, Chiese 42, Orobic 37, Casalmaggiore 37 (-4 penalità), College 30, Valle Camonica 25, Franciacorta 21, Cremona 21, Codogno 11, Cus 9 (-4 penalità).

CREMA-CALVISANO 15-15
CREMA: Loda, Binetti, Cremonesi M., Panzetti, Fusar Poli, Calzavacca, Manclossi, Crotti P., Cella, Cremonesi F., Frosio, Ferri, Salini, Grana, Malvicini, Viganò,Foglio, Libutti, Alongi, Bissa, Cattaneo, Crotti A. All. Ravazzolo.
CALVISANO: Di Cosimo, Tampella, Dalla Valle, Paghera, Silini, Ravazzolo, Consoli, Zdrilich, Saviola, Capuzzo, Simoncelli, Ferrari, Gavrilita, Dellabona, Gavazzi. Menta, Zanetti, Tavoni, Filippini, Camanini, Gagliardi, Pizzini. All. Borra.
Arbitro: Tonelli di Milano.

225