20-01-2020 ore 12:32 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

A Villafranca la Parking Graf cede il passo. Le cremasche al secondo posto con l'Alpo

La Fatal Verona; dopo 12 hurrà consecutivi, la Parking Graf ha dovuto cedere il passo a un'Alpo Villafranca che si è dimostrata più fresca e precisa nei secondi venti minuti della gara, chiudendo per 60-51 a proprio favore. Le cremasche, ora raggiunte al secondo posto in classifica proprio dalle avversarie di giornata, conservano comunque il vantaggio nel doppio confronto e registrano ufficialmente l'entrata di Villafranca nella lotta per il primo posto, distante due punti a favore di Moncalieri. Nessuna sorpresa comunque, visto che Alpo era accreditata di tutte le caratteristiche (talento, fisicità e profondità del roster) per poter competere fino alla fine per le posizioni che contano, come lo scontro diretto ha ampiamente testimoniato.

 

Partenza a razzo per la Parking Graf
Un primo tempo quasi perfetto, con Caccialanza e compagne sempre avanti, aveva fatto sognare il Basket Team, trascinato a turno da Melchiori (18 punti nonostante le basse percentuali), Capoferri e Iuliano. Alpo non molla e, in chiusura di primo tempo, accorcia fino al meno 6 (24-30) grazie a Granzotto. La ripresa vede Crema soffrire la fisicità avversaria, con Del'Olio e Vespignani a fare la voce grossa. Un terzo quarto da 24 punti subiti (una vera rarità per l'ermetica difesa di coach Stibiel), ha poi spianato la strada alle veronesi verso il successo. Capoferri e Zelnyte hanno provato, aiutate da un sussulto di Melchiori, a ribaltare l'inerzia della partita ma una tripla di Vespignani, unita alla solidità di Coser, ha marchiato a fuoco la vittoria interna per 60-51. Niente di male per Crema, dopo 3 mesi abbondanti di imbattibilità, che potrà riprendere la propria corsa verso il vertice tra le mura amiche del PalaCremonesi nel derby della settimana prossima al cospetto del tenace Albino.

 

Alpo Villafranca-Parking Graf Crema 60-51
(11-19; 24-30; 48-42)

BT Crema: Melchiori 18, Zagni 3, Capoferri 6, Iuliano 6, Caccialanza 2, Scarsi 4, Cerri, Parmesani ne, Rizzi 2, Zelnyte 10. All. Stibiel.

1121