20-01-2019 ore 19:33 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Il Crema liquida il Fiorenzuola con due rigori. Per i nerobianchi si riapre il campionato

Ci sono voluti due rigori, peraltro ineccepibili e ben calciati da Pagano, perché il Crema potesse sconfiggere il Fiorenzuola per 2-1. La squadra ospite era andata in vantaggio per prima, ma il Crema ha dato subito l'impressione di poter raddrizzare la gara fin dal primo tempo chiuso in pareggio. Nel secondo tempo il Crema gioca meglio soprattutto con l'ingresso di D'Appollonia che permette di spostare in avanti il baricentro della squadra. Con il secondo rigore Pagano raggiunge le 13 marcature e viaggia verso il proprio record personale che potrebbe già arrivare domenica prossima contro il Classe.

La partita

Il Crema parte forte e gia al 4° minuto Porcino può entrare in velocità in area avversaria ma non riesce a concludere. Al 13° uno scambio sulla destra fra Pagano e Ganci consente a quest'ultimo di mettere al centro un bel pallone sul quale però la testa di Ferrari non arriva. Al 23° si vede il Fiorenzuola con Guglieri che mette una palla insidiosa sul secondo palo che Marenco manda un angolo. Dopo un bel tiro di Ferrari che il portiere Libertazzi respinge a fatica, il Fiorenzuola va in gol al 34° con Bruzzone che colpisce sotto misura riprendendo un calcio d'angolo. Immediata la reazione dei nerobianchi: dopo due occasioni mancate da Porcino giunge al 41°il primo rigore a favore del Crema con Ferrari smarcato in area da Scietti che viene  atterrato da Varoli. La freddezza di Pagano dagli undici metri vale il pareggio. Un colpo di testa di Bigotto finito sul palo al 7° della ripresa mette in allarme i padroni di casa; così come il tiro finito alto da buona posizione di Bruzzone. Ma poi è il Cema a prendere decisamente l'iniziativa con l'ingresso di un volitivo D'Appollonia e avvantaggiato al  37° per l'espulsione del portiere ospite Libertazzi uscito a valanga proprio su D'Appollonia: espulsione e rigore. Pagano realizza con stile il gol del vantaggio. La reazione di un Fiorenzuola stanco e spuntato, non cambia il risultato finale. Ora il Crema è ad un solo punto dal Fiorenzuola e vede non troppo lontana la classifica che varrebbe i playoff.

Si riapre il  Campionato
"Questa vittoria è stata solo un primo passo, ma determinante: fallire la vittoria oggi avrebbe significato cadere in una classifica anonima". Mister Stankevicius non lo dice solo oggi con in tasca i 3 punti, ma era stato chiaro anche in settimana. " Ogni partita fa storia a sé, ma la squadra sa sperimentare con successo varie tecniche di gioco, con schemi diversi e sempre mostrando grande carattere. Anche per questo abbiamo giocato meglio nella ripresa, diventando meno prevedibili con l'ingresso in campo di D'Appollonia e con l'esordio del giovanissimo Guercio, classe 2001. Stiamo diventando finalmente una squadra di spessore e di sostanza".

440