20-01-2018 ore 10:27 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, trasferta insidiosa a Palau. Le neroverdi affrontano Capo d'Orso

Il girone d’andata in B1 femminile dell’Abo Offanengo si concluderà domenica alle 15 in Sardegna. Le ragazze allenate da Giorgio Nibbio scenderanno in campo a Palau per affrontare il Capo d’Orso nell’ultima giornata prima del giro di boa del campionato. Il match è di grande interesse per i piani alti della classifica, dal momento che le cremasche occupano la seconda piazza a quota 28 punti, a +2 sulla terza posizione condivisa dal Lilliput Settimo Torinese e dalla stessa Palau.

Partita insidiosa
“Giocheremo su un campo difficilissimo e caldo – commenta coach Nibbio - contro una squadra che gioca bene non solo in casa, ma anche in trasferta, conoscendosi da diversi anni. Ci sono elementi di esperienza e valore come per esempio Sintoni, Mo, Baldelli e Degortes. Palau esprime un gioco molto veloce e per certi versi potrebbe essere una partita un po’ a specchio, anche se Capo d’Orso ha caratteristiche più esasperate sotto questo punto di vista. Dovremo cercare di disputare la nostra partita, mettendo in campo ancora di più di quanto fatto finora. Giocare senza ansia e con grande tranquillità sarà fondamentale, altrimenti si rischia di non riuscire a esprimere la propria pallavolo. Non credo che la nostra battuta possa incidere sul loro gioco, perché la palleggiatrice riesce a spingere anche dai tre metri. Ritengo piuttosto che l’ago della bilancia sia il muro-difesa, unito a un buon contrattacco”.

Le avversarie
Il Capo d’Orso Palau è allenato da Antonio Guidarini, da trent’anni nella società gallurese e che allena dai tempi della serie D prima della rapida ascesa della formazione sarda. La diagonale palleggiatrice-opposta è formata da due elementi di qualità ed esperienza come Caterina Sintoni che vanta in carriera anche la serie A con Curtatone, Forlì, Villa Cortese e Olbia e Stefania Mo, opposta piemontese con diversi anni di esperienza in serie B. La Sintoni ha indossato la maglia di Olbia insieme alla schiacciatrice Giorgia Baldelli e al libero Simona Degortes, ora nuovamente sue compagne di squadra al Capo d’Orso. Per la Baldelli, cresciuta nella Foppapedretti Bergamo prima delle esperienze in serie A anche a Reggio Emilia, in carriera spiccano due scudetti (2002 e 2004) e una Coppa Cev (2004) con la maglia orobica. In casa, il Palau non perde in regular season dal 5 marzo 2016 prima di inanellare ventuno vittorie casalinghe consecutive. In questa stagione, il Capo d’Orso ha ceduto solamente un set davanti al pubblico amico, vincendo 3-1 contro il Don Colleoni, mentre per il resto solo 3-0, con lo scalpo eccellente della capolista Pinerolo, che proprio in Sardegna ha accusato l’unico passo falso del suo cammino. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Riccardo Faia e il secondo arbitro Lorenzo Valletta.

 

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 31, Abo Offanengo 28, Lilliput Settimo Torinese, Capo d’Orso Palau 26, Don Colleoni 24, Florens Re Marcello Vigevano 23, Tecnoteam Albese 21, Volley 2001 Garlasco 18, Pneumax Lurano 16, Arredo Frigo Makhymo Acqui 14, Parella Torino 11, Brembo Volley Team, Cosmel Gorla 7, Alfieri Cagliari 0.

177