19-12-2021 ore 18:30 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie B1, a Gorle straordinaria rimonta della Chromavis Abo contro una tenace Warmor

In serie B1 femminile l’anno solare della Chromavis Abo Offanengo si conclude con una sofferta ma meritata vittoria centrata a Gorle contro una tenace Warmor nella penultima giornata d’andata del girone B. Sotto 2-0, la squadra di Giorgio Bolzoni ha saputo non perdere la bussola, imponendosi d’imperio nel terzo e nel quarto set per poi aggiudicarsi 15-12 il tie break che sembrava presagire nuovamente scenari cupi per le cremasche, sotto 7-2 nel set corto. Nel successo di Offanengo, spiccano i dati statistici della fase break, con 9 ace e ben 16 muri (6 di Martina Martinelli e 4 di Giulia Galletti). A livello individuale, quota 20 punti superata dall’opposta Martinelli (22) e dalla schiacciatrice Greta Pinali, top scorer della serata con 25 punti; doppia cifra anche per le altre tre attaccanti, con 11 punti per la banda Martina Fedrigo e rispettivamente 13 e 14 per le centrali Marina Cattaneo e Letizia Anello.

 

Buona posizione in classifica

“Abbiamo avuto – spiega coach Bolzoni – una partenza difficile, all’inizio abbiamo faticato in ricezione perché Gorle stava battendo molto bene, in più ci abbiamo aggiunto anche tanti errori. Anche nel secondo set siamo partiti sotto ma siamo riusciti a rientrare nel punteggio, giocandocela punto a punto; nel finale è mancata un po’ di lucidità per chiudere e siamo andato sotto 2-0. Nel resto della partita, Gorle ha provato a stare in partita, ma siamo stati bravi a reggere, anche nel tie break dove eravamo in svantaggio, e a fare il nostro gioco. Era una gara importante così come lo era far punti, siamo riusciti a vincere questa sfida e gli altri risultati ci hanno aiutato a non perdere contatto dalla zona play off. La risposta della squadra è stata positiva; ora festeggiamo il Natale in una buona posizione di classifica, poi dall’anno nuovo ci saranno altre sfide”.

 

La classifica

Cbl Costa Volpino 26, Acciaitubi Picco Lecco 25, Chromavis Abo 24, Don Colleoni, Warmor Gorle 20, Walliance ATA Trento 18, Rothoblaas Volano 15, Busnago Volleyball Team 12, Enercom Fimi Crema 10, Trentino Energie Argentario 4, Chorus Lemen Almenno 3, Green Up Bedizzole 0 (Busnago e Crema una partita in meno).

 

 

WARMOR GORLE-CHROMAVIS ABO 2-3

(25-22, 28-26, 19-25, 18-25, 12-15)

WARMOR GORLE:Teli 11, Pillepich 13, Sala, Anello I. 18, Manzano 10, Berera 7, Odoli (L), Negri, D’Agata 7. N.e.: Facoetti, Malvestiti, Russo, Suagher (L). All.: Rossi.

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 11, Anello L. 14, Martinelli 22, Pinali 25, Cattaneo 13, Galletti 6, Porzio (L), Iani 1. N.e.: Tommasini (L), Maggioni, Bortolamedi, Provana, Cicchitelli. All.: Bolzoni.

ARBITRI: Di Dio Perna e Tiziani.

928