19-10-2014 ore 20:23 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Esordio vincente dell’Abo Offanengo: sconfitto 3-0 Ferrara nel cuore. Sugli scudi Barbarini e Fridrihsone

Machiavellica Abo Offanengo. Il fine giustifica i mezzi nell’esordio in campionato. Il 3-0 contro Ferrara nel cuore è figlio di una gara dove non si è vista una pallavolo champagne ma viste le assenze pesanti di Micheletti ed Arcuri, l’importante è stato aver conquistato la vittoria e mosso la classifica in un torneo che si prospetta molto combattuto.

 

Break decisivo

Inizio gara estremamente equilibrato con cremasche e romagnole che si scambiano reciproche cortesie sotto rete. Un servizio vincente di Cattaneo regala il primo allungo ma Ferrara risponde dai nove metri con Avanzi (14-12); sul 18-15 Barbarini in battuta è letale come il morso di un cobra, l’Abo infila un break di sei punti, ipotecando il parziale. Chiuso 25-16.

 

Elina ‘la terribile’

Nel secondo nuovo inizio arrembante della padrone di casa (7-3) con Stringhi e Fridrihsone. Le ospiti giocano molto sulla difensiva, recuperano numerosi palloni. Raimondi sigla il 16-12 poi Barbarini il 19-13. Sembra tutto facile ma alcuni errori cremaschi rimettono in gioco Ferrara (20-17). Marini getta nella mischia Rancati per Formisano ed il gioco cremasco, soprattutto, in attacco ne beneficia. Due giocate di Elina ‘la terribile’ fa scorrere i titoli di coda al parziale.

 

Esordio di Bassi

Avanti due set a zero tutto diventa più semplice. Raimondi innesca l’ispirata Barbarini (6-0) e ‘grillo’ Stringhi realizza il 10-1. Marini da spazio a Bassi, all’esordio assoluto nei campionati nazionali, per Fridrihsone. Sul 16-3 Offanengo cala il ritmo, le ospiti provano invano l’ultimo colpo di coda ma Cattaneo in fast regala i primi punti stagionali all’Abo (25-12). Tre punti che muovono la classifica e che permettono di guardare al futuro con ottimismo, nel prossimo turno la truppa di Marini affronterà l’ostica Volta Mantovana.

 

Abo Offanengo – Ferrara nel cuore 3-0

Parziali: 25-16, 25-20, 25-12

 

Abo Offanengo: Cattaneo 7, Fridrihsone 13, Rancati 5, Stringhi 10, Formisano 2, Bassi 1, Barbarini 9, Arcuri ne, Micheletti ne, Mazzurini ne, Raimondi 3, Coti Zelati (L) 1. All.: Marini.

269